Architetture dalla terra

Nome Azienda: Emanuele cavallo

Zona su cui opera: Italia ed estero

Numero di Telefono: 3333222536

Email: emanuele@architetturedallaterra.it

Specializzazioni:Tadelakt-Architettura-

Sito Web: architetturedallaterra.it

Esperienza

Emanuele Cavallo è nato il 17 marzo 1977. Ottenuto il diploma di geometra ha iniziato a lavorare in cantiere, e solo dopo sei anni ha deciso di studiare l’architettura, conseguendo la doppia laurea a Roma3 e Mendrisio (Svizzera).
Esercitandosi su architetture in calcestruzzo e vetro ha scoperto la passione per la Terra come materiale da costruzione e da allora non se ne è più separato.
Dopo un breve periodo di lavoro in Svizzera, alla fine del 2009, ha vissuto per sei mesi in Mali, in un cantiere nelle vicinanze di Mopti, sul fiume Niger,  al fianco di Fabrizio Carola, indimenticabile maestro.
Al rientro in Italia ha iniziato la collaborazione, tuttora aperta, con la cooperativa Casadipaglia che gli ha permesso di sviluppare competenze specifiche nella costruzione di case in paglia.
Dal 2006 a Granara, ecovillaggio sulle colline del parmense, la ricerca sulla Terra quale materiale da cui ricavare il necessario per vivere -dalla casa al cibo-, si trasferisce in un continuo cantiere di sperimentazione.
Dal 2010 ha attivato collaborazioni con Francesco Bertelè , affiancandolo nella realizzazione di opere d’arte che richiedono tecniche costruttive in terra cruda, e con Bambuseto.
Dal 2012 è formatore per intonaci a base di argilla, riconosciuto dal protocollo europeo ECVET.

Nel 2011 ha frequentato il Corso di formazione in Tadelakt Tradizionale di Athena Art, tenuto dal maestro Nino Longhitano. Da allora esegue regolarmente lavori in Tadelakt sia in Italia che all’estero.

Specializzazioni

Tadelakt tradizionale, costruzioni in terra cruda e in legno e paglia

Disponibile a spostarsi in tutta Italia ed eventualmente all’estero.

I Lavori di Emanuele Cavallo