FAQ
Cos’è il Tadelakt?
Il tadelakt è un’antica e pregiata tecnica marocchina di decorazione, caratterizzata da una grande resistenza all’acqua. La sua base è una particolare calce idratata, ricavata dalle rocce calcaree di sedimentazione marina che si trovano nei dintorni di Marrakech e vengono cotte nelle tradizionali fornaci a legna della città.
Che utilizzi posso fare con il Tadelakt?
Creata circa mille anni fa come metodo per impermeabilizzare cisterne e bacini idrici, oggi la tecnica del Tadelakt si impiega principalmente nella decorazione di superfici esposte all’acqua come bagni, facciate esterne, hammam e fontane, oltre che per la realizzazione di finiture pregiate, incisioni, complementi d’arredo e vasi di terracotta decorati.
Il Tadelakt resiste all’umidità e al calore?
La tecnica del Tadelakt tradizionale è stata creata appositamente per applicazioni che richiedessero un’alta resistenza all’umidità: circa mille anni fa era utilizzata per rendere impermeabili le cisterne e i bacini idrici, e ancora oggi si può trovare in numerosi bagni e fontane. Resiste molto bene anche al calore: in Marocco viene spesso applicato sulle facciate esterne degli edifici, esposte a un clima molto caldo.
E’ un materiale totalmente naturale?
La finitura in Tadelakt è totalmente naturale ed ecologica. La calce utilizzata per la realizzazione è prodotta solo con la calcinazione della roccia calcarea di Marrakech. Solitamente si usa il colore naturale della calce naturale oppure colorala con terre naturali. Per la protezione si utilizza il sapone nero fatto col le olive nere e la cera d’api sciolta nel solvente di agrumi.
Dove posso trovare degli artigiani che sappiano applicare questa tecnica?
Nella pagina “Gli artigiani che realizzano le lavorazioni” è possibile consultare un elenco degli artigiani che hanno fatto i corsi e che realizzano regolarmente lavori con la tecnica tradizionale del Tadelakt. La pagina è in continuo aggiornamento e i nomi presenti nell’elenco sono complete di informazioni su come contattarli.
È richiesta esperienza per partecipare ai vostri corsi?
No, il corso è accessibile a tutti e non richiede conoscenze o esperienze precedenti: le uniche cose richieste sono una predisposizione ai lavori manuali, passione e voglia di imparare. Molti partecipanti sono privati che vogliono realizzarsi i lavori presso la propria abitazione
Quando si svolgerà il prossimo corso?
I corsi si svolgono regolarmente mediamente ogni due mesi. Per conoscere il calendario e il programma dei prossimi corsi potete consultare la pagina Corsi di Tadelakt.
È possibile effettuare l’iscrizione ai corsi direttamente online, pagando la prenotazione tramite carta di credito o con bonifico bancario. Chi desidera avere altre informazioni prima di iscriversi, può telefonare alla sede di Athena Art chiamando il numero 011.5849722 – 335.303185 oppure scrivere un’email all’indirizzo tadelakt.italia@gmail.com
Come si svolgono i vostri corsi di tadelakt?
I corsi si dividono in due tipologie: teorico-pratico e da uditore. Il teorico-pratico permette dopo una parte teorica comune di svolgere la parte pratica, quindi applicare la tecnica su un fondo, una parete e realizzando un lavandino, il tutto sotto la supervisione del maestro artigiano Nino Longhitano. Da uditore sarà possibile prendere parte a tutto il corso ma non fare la parte pratica. Ogni allievo realizza un oggetto con applicazione in Tadelakt, che rimane di sua proprietà alla fine del corso, e dei pannelli.
Per garantire che tutti i partecipanti siano seguiti adeguatamente il corso avanzato è riservato a un massimo di 6 iscritti.
Chi è interessato a partecipare è consigliato prenotarsi i corso in tempo utile
Posso partecipare alle lezioni come uditore ?
Chi lo desidera può partecipare al corso come uditore, pagando un prezzo ridotto e assistendo alle lezioni senza partecipare alle esercitazioni pratiche.
Sono ammessi al corso un massimo di due uditori. Chi è interessato è consigliato prenotarsi in tempo utile
Dove si svolgono i corsi di Tadelakt , come arrivare e dove posso alloggiare
I corsi di Tadelakt tradizionale marocchino organizzati da Athena Art si svolgono presso l’Atelier di Decorazione in strada del Drosso, 110 interno 9 – Torino. La sede si trova nella periferia sud della città ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.
Nella pagina Corsi di Tadelakt potete trovare tutte le informazioni necessarie per raggiungere l’Atelier e organizzare il pernottamento in città durante la durata del corso.
Ci sono dei corsi di Tadelakt nella mia città o posso promuoverlo?
Attualmente i corsi in programma si svolgono a Torino. Associazioni o gruppi possono promuovere è organizzare un corso nella propria città se si raggiunge un numero minimo di partecipanti che concorrono al pagamento del corso che è da concordare in base alla località e alle ore previste. I materiali e le attrezzature necessarie saranno messe a disposizione da Athena Art. Ai promotori locali del corso è richiesta la disponibilità di un locale adatto ad ospitare il corso.
Per ulteriori informazioni telefonate al n. 011.5849722 – 335.303185 oppure inviare una e-mail a info@tadelakt.it
Dov’è possibile acquistare i materiali e le attrezzature per realizzare il Tadelakt?
Athena Art importa direttamente le migliori qualità di calce di Marrakech, il sapone, le pietre e le taloccie di legno di cedro. Inoltre seleziona colori naturali , ossidi, fondi, attrezzature necessarie per realizzare correttamente il Tadelakt tradizionale. Potete acquistarle direttamente nella sezione “Tadelakt Shop” di questo sito, oppure direttamente presso la sede operativa di Torino di Athena Art.
Posso applicare il Tadelakt su vecchie piastrelle o sanitari in ceramica ?
Non è possibile applicare il Tadelakt su vecchi sanitari in ceramica. Per rinnovare le pareti è consigliato eliminare le vecchie piastrelle e applicare un fondo aggrappante ruvido a base di calce idraulica naturale.
Si può applicare anche sui pavimenti ?
Con l’aggiunta del 10% di cemento bianco si può applicare su fondi in cemento o calci idrauliche molto ruvidi, assorbenti e privi di crepe. Non si può applicare su piastrelle, pavimenti in resina o similari.
E’ consigliato solo in locali non soggette a tanto traffico in quanto è da tenere in considerazione che è un pavimento naturale non resistente come la ceramica pietre o resine sintetiche
Hai ancora qualche dubbio?
Ecco tutti i nostri contatti!
Contattaci Telefonicamente
Contattaci telefonicamente ai numeri 335.303185 oppure 011- 584.9722 – 348.9190979
Contattaci su Facebook
Inviaci una Mail
Inviaci una e-mail all’indirizzo tadelakt.italia@gmail.com