Scheda tecnica

Rosignano

Maggio 2017

Calce di Marrakech, terre naturali, sapone nero naturale, pietre levigate

Descrizione lavoro

Nelle campagne del Monferrato è stata realizzata una stanza da bagno in Tadelakt. Una casa bifamiliare degli anni ’70, cambia pelle e prestazioni energetiche grazie al progetto dello studio Energycare. La ristrutturazione dell’edificio, sito a Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria, è globale. Lievi le trasformazioni alla distribuzione interna, più decise le scelte estetiche esterne che mutano completamente l’aspetto del fabbricato.

Gli interni sono rustici ma raffinati, le pareti sono finite con calce naturale ed il rivestimento per le superfici della sala da bagno è in Tadelakt: tecnica millenaria di rivestimento impermeabile che utilizza unicamente calce marocchina e pigmenti naturali.

Chi ha realizzato il lavoro

Athena art e Energycare

Il lavoro è stato realizzato da Athena art che si è avvalsa della collaborazione di Energycare per la progettazione.

Energycare è uno studio di architettura specializzato nelle finiture della bioedilizia. Questo lavoro è stato pubblicato su una rivista Ristrutturareonweb.

Guarda gli altri lavori

Bagni in Tadelakt a bordo di uno Yacht da 40m

La scelta di utilizzare il Tadelakt Originale nei lussuriosi bagni di uno yacht da 40 metri non è stata casuale, dato il prestigio e la bellezza del risultato finale.
calce marocchina
bagno calce marocchina
bagno moderno tadelakt
bagno moderno
bagno moderno in tadelakt
bagno moderno in tadelakt
bagno moderno in Tadelakt

L'arte marocchina in Sardegna

In provincia di Cagliari, in una casa privata sono state realizzate le pareti , la doccia e il lavandino in Tadelakt.
Bagno realizzato in Tadelakt

Il Tadelakt in Scozia

All'interno di una tipica abitazione scozzese sono stati realizzati due bagni in Tadelakt: un'antica tecnica d'intonacatura naturale proveniente dal Marocco.
tadelakt