La residenza Amanjena (il cui nome significa ‘paradiso sereno’) è un resort hotel di lusso situato vicino a Marrakech, sulla strada per Ouarzazate. Questo splendido paradiso architettonico moresco sorge all’interno di un’oasi, tra palme e uliveti, ed è il perfetto connubio tra le tradizioni estetiche di Marrakech e un resort di lusso pronto ad accogliere una clientela esclusiva.
Il principale segno distintivo che la residenza ha ereditato da Marrakech sono proprio le pitture murali, interne ed esterne, impreziosite da un meraviglioso tadelakt di un colore che rimanda al rosso Marrakech.
L’hotel è suddiviso in 32 padiglioni mozzafiato con scenari unici, in cui si rincorrono camere lussuose, aree living e piscine, anche riscaldate, che consentono agli ospiti di essere avvolti nel totale e confortevole relax. Le camere, dai soffitti alti e dai maestosi portoni in legno di cedro, sono corredate di lanterne e tappeti di tradizione berbera.
L’ingresso di ispirazione moresca è corredato di fontane color giada e di decorazioni in zellige, le tradizionali tessere di mosaico in ceramica tipiche della città di Fès.
Oltre a una fornitissima biblioteca e a una spa da sogno con hammam e bagno turco, nella struttura sono presenti due ristoranti, uno specializzato in cucina Thai e uno tradizionale marocchino, anch’esso con gli interni in tadelakt.
Questo splendido rifugio di lusso è diventato, negli anni, la meta prescelta per celebrità, dignitari e non solo. Nel 2010, è stata scelta come location per le riprese del film Sex and The City 2. Nel 2015 David Beckam vi ha celebrato il suo 45esimo compleanno, con ospiti illustri come Liv Tyler, Gordon Ramsay, Tom Cruise ed Eva Longoria.
L’Amanjena è stata costruita da Ed Tattle nel 2000. In vent’anni di attività ha strabiliato e incantato migliaia di viaggiatori da tutto il mondo. In questo scenario da Mille e una notte, l’antica tecnica del tadelakt diventa un ponte tra il passato e il futuro di questa terra magica che è il Marocco.