bagno moderno in tadelakt

Tadelakt: per un bagno moderno senza piastrelle

Bagno moderno? con o senza piastrelle? Nonostante le diverse opinioni stilistiche il bagno senza piastrelle è ormai in voga da qualche anno: rappresenta infatti un’ottima opzione per chi desidera conciliare un design moderno e una maggiore funzionalità nella pulizia.

Negli ultimi anni sono stati introdotti diversi materiali innovativi, ideali per rivestire il bagno con o senza piastrelle e con costi decisamente più contenuti rispetto ai rivestimenti tradizionali.

Ma esiste un’alternativa valida, che non solo abbia una resa estetica ottimale ma sia anche salutare?

Il Tadelakt

Il Tadelakt rappresenta sicuramente la soluzione ottimale al nostro quesito: la tecnica dei berberi di Marrakech, completamente naturale e d’ insolita bellezza, permette di ottenere un bagno moderno con un sorprendente colpo d’occhio  e senza usare piastrelle.

Il Tadelakt è una tecnica decorativa marocchina frutto di un’antichissima tradizione artigiana. Permette di realizzare finiture di grande pregio per bagni, facciate esterne e pareti interne.

La sua principale caratteristica è infatti una grande resistenza all’acqua, determinata da una speciale calce idratata che viene prodotta nelle antiche fornaci di Marrakech.

Questa tecnica rappresenta un’ottima soluzione decorativa per superfici di qualsiasi dimensione, con un risultato esteticamente originale e di qualità elevata.bagno moderno in tadelakt

Il materiale

Il materiale utilizzato per questa tecnica è una particolare calce idraulica naturale prodotta nelle antiche fornaci di Marrakech, alimentate dagli sfalci provenienti dalla potatura degli ulivi.

Gli unici additivi utilizzati al momento di fare l’impasto sono l’acqua ed eventuali pigmenti (ossidi e terre naturali) nel caso si desideri un colore diverso dalla tinta naturale del Tadelakt.

L’impermeabilizzazione delle superfici avviene prima di tutto attraverso la tipica lavorazione con le pietre di fiume, e successivamente, a fresco, con il sapone nero. Un’ulteriore protezione è data poi dalla cera d’api che viene applicata quando la finitura è completamente asciutta.bagno moderno in tadelakt

Colori e stili

Il risultato è esteticamente pregevole e di grande effetto. Si adatta benissimo allo stile minimal contemporaneo, all’ eleganza dello shabby chic o anche all’atmosfera romantica di una casa di campagna.

Una finitura morbida e vellutata alla vista, resistente e durevole nel tempo.

Nella varietà dei suoi colori dona al bagno una personalità unica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *