A CHI SI RIVOLGE?
Non sono richiesti particolari requisiti per partecipare al nostro corso di Tadelakt. E’ rivolto ai privati che vogliono realizzare in modo indipendente i propri lavori e ai professionisti che vogliono imparare la tecnica per la loro attività. Prendendo parte al corso avrete modo di imparare tutto quello che serve sapere su questa antica tecnica di decorazione.
COME SI SVOLGE?
I corsi comprendono una parte teorica e una pratica: l’allievo ha così la possibilità di comprendere tutto ciò che serve sapere sul Tadelakt Originale e sul suo tradizionale metodo di preparazione. Dopodiché il corsista potrà fare pratica individualmente, utilizzando il materiale preparato per conto proprio direttamente sulle pareti di prova.
DOVE SI SVOLGE?
Tutti i corsi di Tadelakt si svolgono all’Atelier di Decorazione, situato nella prima cintura sud della città di Torino. La sede è ben collegata e facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici anche dai paesi esteri. Il corso si tiene con cadenza mensile di Sabato e Domenica ed è quindi strutturato su due giornate, per una durata complessiva di 18 ore.
OBIETTIVI DEL CORSO
La partecipazione al nostro corso, della durata complessiva di 18 ore suddivise tra una breve parte teorica e una ricca parte pratica, permette di ottenere tutte le abilità necessarie per preparare e applicare il Tadelakt su pareti, pavimenti, lavandini, docce e altri manufatti, utilizzando tecniche e materiali naturali e sostenibili al 100%.
PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA – Organizzati a Torino e Milano
Iscrizioni
CORSO DI TADELAKT
16 – 17 novembre 2024 – 18 Ore
CORSO DI TADELAKT
7 – 8 dicembre 2024 – 18 ore
CORSO DI TADELAKT
19 – 20 ottobre 2024 – 18 ore
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Tecnica Del Tadelakt Originale – 18 Ore
SABATO
Orario 9:00 / 19:00
TEORIA
- Presentazione Teorica della tecnica del Tadelakt Tradizionale – Cenni storici sulla storia del materiale e la sua evoluzione negli anni.
- Conoscere meglio il materiale, le sue caratteristiche e tutti i suoi utilizzi tramite l’esempio di lavori eseguiti.
- Esempi pratici su come preparare correttamente sottofondi e fondi utilizzando i materiali più idonei in base alle condizioni di partenza.
- Come realizzare gli scarichi dei bagni nelle docce, nei lavandini e nelle vasche. Impermeabilizzare e stabilizzare il fondo utilizzando tutti gli accorgimenti necessari per evitare la formazione di crepe.
- Apprendere la composizione e le dosi corrette per la preparazione della calce idraulica e del fondo. Familiarizzare con le attrezzature necessarie per realizzare il Tadelakt.
PRATICA
- Preparazione individuale del fondo direttamente su pannelli.
- Colorazione del Tadelakt: Terre e pigmenti da utilizzare. Potrai creare “il tuo colore” che ti seguirà per tutta la durata del corso, scegliendo tra le infinite combinazioni cromatiche realizzabili mescolando il Tadelakt con le terre naturali.
- Pratica ed esercizio manuale. Si applica il Tadelakt sopra un piano di legno già preparato con il fondo o su altri manufatti, allo scopo di prendere confidenza con la parte manuale della tecnica. Durante questa fase, l’allievo avrà modo di fare una prima esperienza sulla corretta stesura del materiale imparando a rispettare tutte le fasi della tecnica.
- Ultimazione del piano in Tadelakt. Come completare il lavoro una volta che il materiale è asciutto e pronto per l’applicazione del sapone nero marocchino e della cera naturale protettiva.
DOMENICA
Orario 9:00 / 18:00
PRATICA
- Passaggio del sapone nero sui manufatti realizzati nel primo giorno di corso, con lo scopo di simulare l’ultima fase del lavoro.
- Realizzazione completa del Tadelakt su pannelli di grandi dimensioni, sui quali sarà presente il fondo preparato dall’allievo durante il primo giorno di corso. In questa fase individuale si uniscono tutte le conoscenze e le esperienze pratiche acquisite sabato, per simulare la realizzazione di un lavoro completo.
- Prove pratiche su come realizzare spigoli, angoli, lavandini e parti curvate. Queste dimostrazioni serviranno all’allievo per conoscere in anticipo le difficoltà che può incontrare quando andrà ad applicare il Tadelakt nelle pareti del suo bagno.
- Dimostrazione pratica su come realizzare un pavimento in Tadelakt.
- Preparazione e applicazione della cera protettiva per l’ultimazione del lavoro.
- Conclusione del corso. Nella parte finale, gli allievi avranno modo di chiarire eventuali dubbi e scambiare i propri contatti con il docente per poter ricevere consigli personalizzati.
Dopo Il Corso?
E’ Solo L’Inizio..
Il corso è solo l’inizio del tuo percorso per realizzare i tuoi lavori in Tadelakt. Se sei un privato che vuole realizzare il suo bagno in Tadelakt o altre opere per la sua casa, grazie al corso potrai restare in contatto con l’Atelier di decorazione per acquistare tutto il materiale e le attrezzature necessarie, oltre a poter ricevere consigli e suggerimenti direttamente dal tuo docente. Se sei un professionista, Athena Art può seguirti nel percorso per renderti un’applicatore di Tadelakt specializzato. Ti aiuterà a migliorare la tua tecnica fino a perfezionarla e ti fornirà tutto il materiale necessario a prezzi esclusivi, in moda da far diventare il Tadelakt una soluzione ideale da proporre ai tuoi clienti.
Conosci il Tuo Docente
Chi è Nino Longhitano
Nino Longhitano è il fondatore di Athena Art, che nasce con l’obiettivo di insegnare, promuovere e preservare le antiche tecniche artigiane utilizzando materiali e metodi naturali. E’ inoltre il creatore del portale Tadelakt.it ed è uno dei principali importatori del Tadelakt Originale in Italia.
Nel corso dei suoi numerosi viaggi di apprendimento a Marrakech, ha potuto apprendere la tecnica del Tadelakt originale direttamente dagli artigiani del luogo, tecnica poi perfezionata negli anni con l’esperienza, lo studio e molta dedizione. Dal 2009 insegna nel suo Atelier di decorazione ai professionisti e i privati che voglio imparare questa antica tecnica per realizzare lavori a casa propria o per scopi professionali. Ad oggi, è stato docente di oltre 50 corsi dedicati al Tadelakt:
- 47 anni di esperienza nell’artigianato e nella decorazione
- 25 anni di esperienza nella docenza
- 13 anni di esperienza nella Tecnica del Tadelakt
“Si chiama Tadelakt e impiega materiali naturali risultato di sedimentazioni millenarie. Con questa tecnica marocchina Nino Longhitano ha abbellito gli interni di ville e yacht in giro per il mondo. Senza passione, questo mestiere non ha senso”
Corriere Della Sera
Foto
I Corsi Precedenti
Recensioni