A CHI SI RIVOLGE?
Il corso di creazione oggetti in tadelakt è rivolto a chiunque desideri imparare l’arte tradizionale marocchina della lavorazione della calce. È ideale per artigiani, designer e appassionati di fai-da-te che vogliono esplorare tecniche antiche e creare oggetti unici e affascinanti. Non è richiesta esperienza pregressa, solo un amore per la creatività e la manualità. Unisciti a noi per scoprire il fascino del tadelakt
COME SI SVOLGE?
I corsi comprendono una parte teorica e una pratica: l’allievo ha così la possibilità di comprendere tutto ciò che serve sapere sul Tadelakt Originale e sul suo tradizionale metodo di preparazione. Dopodiché il corsista potrà fare pratica individualmente, utilizzando il materiale preparato per conto proprio direttamente sugli oggetti che può portare via a fine corso
DOVE SI SVOLGE?
I corsi di oggettistica in Tadelakt si svolgono presso il nostro Atelier del colore, situato nella prima cintura sud della città di Torino e altre esterne di Milano. Le sedi dei corsi sono ben collegati e facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici anche dai paesi esteri. Il corso si tiene con cadenza mensile di Sabato per una durata complessiva di 8 ore.
OBIETTIVI DEL CORSO
La partecipazione al nostro corso, della durata complessiva di 8 ore suddivise tra una breve parte teorica e una ricca parte pratica, permette di ottenere tutte le abilità necessarie per preparare e applicare il Tadelakt su vasi, piatti e oggetti vari d’arredo utilizzando tecniche e materiali naturali e sostenibili al 100%.
PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA – Organizzati a Torino e Milano
Iscrizioni
CORSO REALIZZAZIONE “SATOR” IN TADELAKT
22 febbraio 2025 – 8 Ore
CORSO OGGETTISTICA IN TADELAKT
23 febbraio 2025 – 8 ore
CORSO DI OGGETTISTICA IN TADELAKT
marzo 2025 – 8 ore (da definire data )
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Realizzazione oggetti in Tadelakt – 8 Ore
SABATO
Orario 9:00 / 18:00
TEORIA
- Presentazione Teorica della tecnica del Tadelakt Tradizionale – Cenni storici sulla storia del materiale e la sua evoluzione negli anni.
- Conoscere meglio il materiale, le sue caratteristiche e tutti i suoi utilizzi tramite l’esempio di lavori eseguiti.
- Apprendere la composizione e le dosi corrette per la preparazione dei materiali
- Familiarizzare con le attrezzature necessarie per realizzare il Tadelakt.
PRATICA
- Preparazione individuale del fondo direttamente su oggetti.
- Colorazione del Tadelakt: Terre e pigmenti da utilizzare. Potrai creare “il tuo colore” che ti seguirà per tutta la durata del corso, scegliendo tra le infinite combinazioni cromatiche realizzabili mescolando il Tadelakt con le terre naturali.
- Pratica ed esercizio manuale per realizzare il SATOR. applicazione del Tadelakt su una tavolozza cm.30x30x 5, già preparate con una miscela di cemento naturale, fibra di canapa, lolla di riso e sughero di recupero, allo scopo di prendere confidenza con la parte manuale della tecnica. Durante questa fase, l’allievo avrà modo di fare una prima esperienza sulla corretta stesura del materiale imparando a rispettare tutte le fasi della tecnica.
- Incisione a fresco delle lettere che compongo la tavolozza del SATOR
- dimostrazione di come ultimare gli oggetti i giorni successivi: applicazione e passaggio del sapone nero marocchino e della cera naturale protettiva.
Conosci il Tuo Docente
Chi è Pina Vendola
Pina Vendola è una rinomata artigiana italiana specializzata nell’antica tecnica del Tadelakt, un’arte tradizionale marocchina di lavorazione dell’intonaco a base di calce. Con una passione innata per le arti manuali e un occhio attento per i dettagli, Pina ha saputo coniugare tradizione e innovazione, creando opere uniche che spaziano dagli oggetti di uso comune a vere e proprie opere d’arte.
La maestria di Pina nel manipolare il tadelakt si manifesta in una varietà di creazioni, dalle tavelle di Sator, ai raffinati vasi, piatti e oggetti vari che donano un tocco di classe e originalità a qualsiasi ambiente. Ogni pezzo è realizzato con cura meticolosa, rispettando i tempi di lavorazione e i processi naturali che conferiscono al Tadelakt le sue caratteristiche uniche: una superficie liscia e lucida, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici.
Oltre alla sua abilità tecnica, Pina è nota per la sua dedizione alla sostenibilità e all’uso di materiali ecocompatibili, rendendo le sue creazioni non solo belle ma anche rispettose dell’ambiente. Attraverso workshop e corsi di formazione, Pina condivide generosamente la sua conoscenza, ispirando una nuova generazione di artigiani e appassionati del Tadelakt.
La sua capacità di infondere vita e personalità in ogni creazione, unita alla sua profonda conoscenza della tecnica, rendono Pina Vendola una figura di spicco nel panorama dell’artigianato artistico italiano e internazionale.
Foto
I Corsi Precedenti
Recensioni