L’azienda marchigiana Spring Color, fondata negli anni 60, si dimostra innovativa ed allo stesso tempo lungimirante nel settore della produzione di vernici e tinte murali. La particolarità della scelta imprenditoriale di questa società è che l’innovazione prende vita dalla tradizione.
L’innovazione che Nasce dalla Tradizione
A partire dal 1990 infatti, Spring Color focalizza la sua metodologia di produzione su ricette antiche e prodotti naturali, allo scopo di evitare i danni delle vernici originate da lavorazioni petrolchimiche.
Un vanto italiano riconosciuto a livello europeo e internazionale per la bioedilizia sostenibile, la cui diffusione è essenziale per combattere efficacemente i cambiamenti climatici in atto e tutelare l’ambiente.
Se vuoi sapere di più sulla storia della Spring Color, visita la loro pagina aziendale sul loro sito ufficiale: www.springcolor.it/azienda-produzione-vernici-naturali.html
Ingredienti in Etichetta
Tutti i prodotti Spring Color riportano in etichetta gli ingredienti utilizzati nella preparazione delle pitture bio. La lettura delle etichette è un’ottima abitudine non solo per chi è attento all’ambiente, ma anche per chi tiene alla propria salute ed a quella dei familiari, perché non estenderla alle tinte murali e alle vernici?
I prodotti chimici tradizionali invece, hanno numerosi svantaggi, che vanno dal non corretto smaltimento alla dispersione nell’ambiente e nell’atmosfera tramite evaporazione, alla creazione di muffe, passando per la generazione di sintomi come irritazioni e allergie che possono avere forme gravi.
Ingredienti Naturali nelle Pitture Bio Spring Color, Ma Quali Sono?
Tra gli ingredienti che potrete leggere in etichetta ci sono:
- Aceto
- Latte
- Uova
- Cera
- Olii
- Fibre
- Gomme Vegetali
- Solventi Vegetali
- Cellulose
- Terre Naturali Vegetali
Davvero inusuali per delle tinte murali, ma la natura ci fornisce molto di quello che ci serve per vivere, anche in edilizia.
Quali Sono i Vantaggi Degli Ingredienti Naturali?
Gli ingredienti che abbiamo elencato vanno a sostituire quelli chimici e derivati dalle lavorazioni petrolchimiche che possono contenere fattori di pericolo per la salute.
Le pitture e le vernici applicate sui muri hanno la capacità di rilasciare le sostanze (Sostanze Volatili Nocive) a distanza di tempo ed in maniera continuata. Va tenuto comunque presente che le mura delle nostre case costituiscono la maggior parte della superficie abitata, con la quale siamo continuativamente a contatto. I pericoli come al solito sono corsi soprattutto dai soggetti più fragili, come i bambini.
Infine la composizione delle finiture naturali Spring Color permette un migliore traspirazione, utile a prevenire e tenere sotto controllo la formazione di muffe dovute all’umidità (particolarmente frequenti a seguito di una ristrutturazione che comprende la sostituzione degli infissi) che possono generare allergie ed altri problemi di salute.
Le linee di prodotto Spring Color sono suddivise in prodotti per:
Mentre tra i prodotti troviamo calci, malte, calci aeree e finiture a calce, fondi uniformanti, pitture lisce, prodotti e detergenti antimuffa, pitture lisce a calce, tonachino, marmorino, stucco, impregnanti, pigmenti e terre naturali, smalti e tempere (ad uso didattico).
Lo Stile Di Vita Bio Nasce Dalla Casa
I valori, l’impegno e la visione a lungo termine di questa azienda produttrice di bio pitture ha reso possibile prendersi cura della propria salute partendo dal luogo che ognuno di noi chiama “casa”. Dove si trascorrono i momenti felici, dove rimangono indelebili i ricordi, dove nasce e cresce la famiglia. Prendersi cura dell’ambiente partendo dal “proprio ambiente” è il passo più importante per raggiungere questo importante traguardo collettivo.