Tadelaktcomerealizzare

ATHENA ART
Nell’antica mitologia, Atena era la divinità della saggezza, dell’astuzia e della tessitura; era inoltre protettrice di tutte le discipline creative e artigiane.

Nino Longhitano

Nino Longhitano

Proprio questi principi costituiscono la base, il cuore e l’anima dell’azienda Athena Art, nata dall’esperienza pluriennale del maestro artigiano Nino Longhitano, che da molti anni offre corsi di formazione in decorazione di alto pregio e restauro.
Durante la sua carriera, Nino Longhitano ha collaborato in diverse occasioni con il CNA e con numerosi professionisti del settore,come l’arch.Giovanni Brino, sviluppando una conoscenza approfondita sull’importanza dell’uso della calce e delle colorazioni a base di terre naturali, impossibili da riprodurre con colori sintetici. Intraprende così un percorso professionale di ricerca, alla riscoperta delle materie prime naturali e delle tecniche utilizzate dagli antichi popoli. Ancora oggi, dopo anni di attività, Longhitano è guidato dalla stessa passione e dalla grande curiosità che lo contraddistinguono, portandolo a cercare e ottenere sempre il meglio dell’eccellenza artigiana.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.ninolonghitano.it

Corsi di formazione sulla tecnica del Tadelakt:

DSC00834 (2) (350x256)

Il maestro marocchino Omar Elkhabbouli

Nel 2009 Athena Art ha iniziato a tenere corsi di Tadelakt tradizionale in collaborazione con l’artigiano marocchino Omar Elkhabbouli. Nel corso degli anni sono stati organizzati corsi di formazione nella sede di Athena Art a Torino, ma anche a Bologna, Reggio Emilia e Firenze; attualmente è in programmazione un nuovo corso a Roma. Le lezioni sono pensate per i professionisti del settore edile che desiderano aprirsi a nuove prospettive e distinguersi nel mercato del lavoro, ma anche per privati e appassionati del settore con buone capacità nel lavoro manuale che intendono realizzare piccoli lavori e finiture in tadelakt a casa propria. Ogni corso è composto da una parte teorica e da una pratica, nella quale gli allievi apprenderanno le tecniche per la preparazione dei fondi e l’applicazione del materiale, nel rispetto dell’antica tradizione marocchina.

Athena Art mette a disposizione per il corso la calce originale di Marrakech, il sapone nero, i frattazzi e le pietre per la lucidatura importati direttamente dal Marocco. Tutti i materiali e le attrezzature utilizzati sono compresi nel prezzo del corso.
Athena Art organizza anche viaggi-studio in Marocco per visitare le fornaci tradizionali e i cantieri di Marrakech.

Cantieri scuola di restauro di edifici d’epoca

Cantieri scuola di restauro edili

Cantieri scuola di restauro edili

Athena Art collabora attivamente con il CNA Unione Costruttori Piemonte, organizzando cantieri-scuola ed eventi che permettono ai professionisti artigiani di incontrarsi e farsi conoscere.
Di tutte le attività formative organizzate da Athena art, i cantieri scuola sono particolarmente degni di nota. Grazie alla collaborazione del CNA Nino Longhitano organizza da molti anni questa serie di corsi rivolti a professionisti che desiderano specializzarsi nel campo della decorazione e nel restauro degli edifici storici. I partecipanti, istruiti da figure professionali di spicco del settore, hanno la possibilità di partecipare al restauro di edifici antichi e di interesse storico.
Generalmente il corso, della durata di 60 ore e suddiviso in più incontri settimanali, si sviluppa in tre parti: una prima parte composta di lezioni teoriche; successivamente, esercitazioni che permettano ai partecipanti di prendere in confidenza con gli strumenti e le tecniche illustrate; infine il cantiere-scuola vero e proprio, nel quale gli allievi, sotto la supervisione degli insegnanti, realizzano il restauro di un edificio storico messo a disposizione dal comune (o dall’associazione) che collabora nel progetto e ospita  il corso.

Corsi  sulla tecnica del Marmorino e finiture a calce

Corso di marmorino

Franco Saladino  durante un corso di marmorino

Athena Art organizza da anni una serie di corsi intensivi monotematici sulle tecniche di decorazione a calce, volti a fornire competenze specifiche ad artigiani professionisti che desiderano emergere e contraddistinguersi.
I corsi principali sono: Marmorino con finto marmo in affresco, Calce rasata con decorazioni tridimensionali e Graffito. I partecipanti lavorano in gruppo per due giorni, su grandi superfici che possono essere pannelli preparati appositamente o muri di locali messi a disposizione da Athena Art o da strutture di interesse pubblico.
L’insegnamento è affidato a Franco Saladino, maestro artigiano con esperienza trentennale nella realizzazione di marmorino e finiture a calce secondo l’antica tradizione dei grandi maestri Veneziani, nella produzione di materiali decorativi di qualità e nella formazione professionale. È inoltre autore del libro “La calce. Metamorfosi della materia”, un manuale completo sulla storia, sulle tecniche e sull’applicazione di questo straordinario materiale.
Il marmorino è una tecnica decorativa di tradizione antichissima, a base di calce e polvere di marmo, che risale al 3000 a.C. circa. Il suo nome deriva dal latino marmor, che significa appunto “marmo”. Tra tutti i popoli antichi, i Romani furono infatti i più grandi estimatori di questa tecnica: Marco Vitruvio Pollione, famoso architetto e scrittore romano, fece un resoconto completo sulla preparazione e sull’utilizzo di questa tecnica nel suo trattato in 10 volumi De architectura.
Il più importante esempio di decorazione a calce dell’epoca è senza dubbio la Domus Aurea, residenza dell’Imperatore Nerone. Grazie alla testimonianza scritta lasciata dello storico Plinio il Vecchio, oggi sappiamo che gli splendidi decori a calce del palazzo sono opera dell’artista Fabullo, che lo decorò dal 64 al 68 d.C.