I 10 AMBIENTI CHE POSSO ESSERE RESI ESCLUSIVI

Utilizzando il Tadelakt Originale

Il Tadelakt è un’arte di decorazione artigiana nata dalla tradizione araba, oggi sempre più scelta e diffusa anche in Europa. Nei secoli successivi alla sua creazione, venne impiegato principalmente per la realizzazione di acquedotti e cisterne per la raccolta d’acqua. Questo grazie alle sue straordinarie doti di impermeabilità, conferitegli dalla calce idraulica. Con l’arrivo delle grandi dinastie nel nord del Marocco, l’uso del Tadelakt iniziò a diffondersi e a diversificarsi, sia all’interno dei palazzi nobiliari che dei lussuosi riad. Abbiamo parlato spesso delle qualità del Tadelakt originale e delle sue naturali caratteristiche, che lo rendono un prodotto estremamente versatile e del tutto ecosostenibile. Gli utilizzi di questo materiale al giorno d’oggi possono essere molteplici. In questo articolo abbiamo raccolto quelli che possono essere i 10 principali utilizzi del Tadelakt per gli ambienti della tua casa:

1 – LE PARETI

in Tadelakt

Le pareti sono sicuramente l’utilizzo più diffuso del Tadelakt Originale. Nella tecnica tradizionale, dove la colorazione avviene tramite i pigmenti presenti nelle terre naturali, il passaggio della pietra di fiume dona alle pareti il caratteristico aspetto “dinamico” che contraddistingue il Tadelakt Originale. Questa tecnica decorativa è l’ideale per la creazione di ambienti salubri: trova spesso utilizzo nelle pareti del bagno e della camera da letto grazie alla sua composizione naturale al 100%, che non prevede né tanto meno ammette l’uso di materiali chimici o sintetici, oltre che per le sue innate doti battericide.

2 – I PAVIMENTI

in Tadelakt

Il Tadelakt è un materiale estremamente resistente all’usura e al tempo: per questa ragione trova impiego anche nelle pavimentazioni. Il Tadelakt deriva dalle pietre di calce idraulica che tramite un processo di lavorazione che ne prevede la cottura per poterlo ridurre in polvere ne permettono l’applicazione. Una volta indurito il materiale, la superficie assume la consistenza della pietra, che è appunto lo stato iniziale del processo. E’ dunque possibile realizzare il pavimento  in Tadelakt tanto nel bagno (che rimane il suo impiego più comune) quanto in altre stanze della casa, come la camera da letto e i terrazzi esterni. A fini estetici, è possibile realizzare un pavimento in Tadelakt creando una superficie unica priva di giunture, oppure alternandolo al mosaico e alle piastrelle per creare una miriade di combinazioni uniche e originali.

3 – I SOFFITTI

in Tadelakt

L’estrema versatilità del Tadelakt lo porta ad essere un’ottima soluzione anche per il soffitto: questa soluzione viene spesso associata alla decorazione di pareti e pavimento, per creare un effetto di coinvolgimento totale. Le condizioni per realizzare un soffitto in Tadelakt sono molto simili a quelle dei punti 1 e 2, con una sostanziale differenza nell’applicazione. Infatti per poter utilizzare la tecnica sul soffitto, che è una delle zone più difficile da realizzare con questo tipo di materiale, occorre avere un’ottima conoscenza della tecnica e una lunga esperienza sul campo. Questo perché il Tadelakt è privo di leganti o ancoranti chimici e la sua stesura sul soffitto deve seguire delle accortezze specifiche.

4 – I LAVANDINI

in Tadelakt

I lavandini sono un elemento complementare della casa, che si possono trovare in diversi ambienti. Grazie alla sua innata impermeabilità, il Tadelakt trova tra i suoi utilizzi più comuni quello della creazione di elementi che sono a continuo contatto con l’acqua: ad esempio piscine, vasche e lavandini di vario genere. Grazie alla sua resistenza e al suo aspetto unico, il lavandino in Tadelakt si pone come una grande alternativa al comune lavabo in ceramica del bagno, ma vi si può ricorrere per creare lavandini anche in altre stanze della casa, come la cucina e i lavandini nei giardini esterni.

5 – LA DOCCIA E LA VASCA

in Tadelakt

Sempre sfruttando le sue caratteristiche di battericida impermeabile, il Tadelakt Originale trova spesso utilizzo nella stanza da bagno. Questo permette, volendo, di realizzare un bagno completo decorando le pareti, il pavimento e il soffitto per poi passare agli elementi che lo compongono. Si possono creare anche la vasca da bagno e il vano doccia in Tadelakt, ottenendo dei risultati eccezionali. Nel caso della doccia le possibilità sono infinite: è possibile decorare non solo le pareti, ma anche il piatto doccia, che volendo può essere realizzato a filo pavimento creando un’effetto classico con un tocco di modernità.

6 – LE SCALE

in Tadelakt

Un altro elemento personalizzabile con il Tadelakt Originale sono le scale. Come già detto riguardo ai pavimenti, il Tadelakt è un materiale estremamente resistente all’usura, molto simile alla pietra nuda, e per questa ragione trova impiego anche in elementi di utilizzo quotidiano. Ancora poco diffuso nelle case occidentali, si può invece trovare in numerosi esempi di grandi scalinate realizzate in Marocco, la terra natale di questa tecnica. Oltre a decorare le grandi scale che collegano i vari ambienti della casa, è possibile anche creare delle piccole scalinate complementari. Un esempio sono gli scalini per entrare di una vasca incassata, oppure per raggiungere un rialzo o un soppalco artificiale.

7 – IL CAMINO

in Tadelakt

Abbiamo citato spesso la grande resistenza all’acqua e all’usura di questa tecnica, ma c’è un altro fattore a cui questo materiale ha dimostrato un’estrema resistenza: il calore. Questa sua caratteristica rende possibile decorare il camino della tua casa utilizzando il Tadelakt Originale, per un risultato originale ed esteticamente gradevole, oltre che funzionale. Questa resistenza deriva dal processo di lavorazione delle pietre della calce, che vengono appunto cotte in grandi forni ad oltre 900° prima di essere polverizzate per permetterne l’applicazione. Mischiando la forte personalità che la presenza del camino dona alla tua stanza con l’unicità della tecnica del Tadelakt sarà possibile realizzare un camino dall’effetto incomparabile.

8 – LE NICCHIE A MURO

in Tadelakt

In quasi tutte le case sono presenti delle nicchie nel muro più o meno grandi. Spesso queste fessure nelle pareti restano inutilizzate e trovare un’idea per valorizzarle può risultare complicato. Personalizzarle con il Tadelakt può essere un’ottima soluzione. La decorazione in Tadelakt delle nicchie a parete è una pratica molto diffusa, soprattutto quando si decide di usare la stessa tecnica per decorare le pareti della propria stanza. Il discorso vale anche per tutte le nicchie funzionali della stanza da bagno, ad esempio all’interno della doccia. In questo modo puoi trasformare le nicchie del tuo muro in stupendi elementi d’arredo che daranno un tocco ancora più caratteristico alla tua stanza in Tadelakt.

9 – LE LIBRERIE E GLI SCAFFALI

in Tadelakt

Utilizzando il Tadelakt originale è possibile realizzare librerie, mensole, scaffali e molti altri complementi d’arredo. Le combinazioni di forme e colori che si possono creare sono infinite. Il Tadelakt ha la straordinaria capacità di donare una forte personalità anche agli oggetti più piccoli. Sfruttare questa sua peculiarità può aprirti un mondo di possibili combinazioni negli elementi d’arredo della casa. Un esempio molto diffuso sono i vasi in Tadelakt, ma lo si può applicare anche a manufatti più grandi, come i tavoli e le scrivanie, o addirittura più piccoli, come posacenere e portaoggetti.

10 – LA PISCINA

in Tadelakt

La piscina è un’elemento che abitualmente caratterizza le case indipendenti e le grandi residenze in generale. Spesso associata al lusso, la piscina può essere interna o esterna e in entrambi i casi è possibile servirsi del Tadelakt per decorarla interamente. Numerosi sono gli esempi di caratteristiche piscine realizzate in Tadelakt all’interno dei cortili centrali dei caratteristici Riad della medina di Marrakech, culla di questa tecnica. Ma, con il suo diffondersi a livello internazionale, oggi è possibile trovare numerosi esempi di piscine in Tadelakt anche nelle lussuose residenze del sud Italia e in molti altri paesi dell’Europa.