Marrakesh è la culla del Tadelakt. Grazie alla lunga storia che lega la nascita e lo sviluppo di questo materiale al suo territorio, oggi in Marocco è facile trovare molti esempi di lavori realizzati in Tadelakt, sia molti secoli fa che in periodi più moderni. La tradizione ha preservato fino ai giorni nostri la formula di questo materiale dalle straordinarie caratteristiche naturali, diffondendolo anche in occidente dove oggi è molto richiesto. Conosciuto e utilizzato nel mondo occidentale principalmente per i bagni, nel mondo arabo il Tadelakt trova un largo impiego in tutte le stanze della casa, comprese le zone notte come la camera da letto. Qui vi proponiamo una raccolta delle migliori 10 stanze da letto che hanno utilizzato la tecnica del Tadelakt per decorare gli interni e rendere caratteristici hotel, riad, guest house, boutique hotel e B&B:
- LOCATION: Riad Aicha
Il Riad Aicha è situato nel quartiere di Medina, uno dei quartieri più antichi, che ha mantenuto la sua autenticità. Questo caratteristico b&b presenta delle finiture in Tadelakt in tutte e sette le stanze che lo compongono. La più degna di nota è la “Baba Aillen”, una stanza da letto dove, oltre ad un caratteristico bagno in Tadelakt, il rosso Marrakech si alterna all’azzurro lungo le pareti, sui comodini e nelle particolari nicchie nel muro. Un ottimo esempio dell’estrema versatilità di questo materiale.
ALTRE STANZE IN TADELAKT DALLO STESSO HOTEL:
- LOCATION: Monte-Carlo Bay Hotel & Resort
L’ultizzo del tadelakt in questa stanza da letto è limitato alla parete posteriore, dove è stato scelto il classico rosso Marrakech. Trattandosi della stanza di un business hotel, non è tanto la sua architettura o la sua forma a renderla una delle stanze in Tadelakt più particolari al mondo, ma la sua location. Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort ha deciso di decorare le stanze del suo prestigioso hotel situato all’interno del Principato di Monaco, celebre in tutto il mondo per le sue fastose dimore, utilizzando in modo minimale ma sapiente il Tadelakt originale per caratterizzare le stanze del suo hotel.
ALTRE STANZE IN TADELAKT DALLO STESSO HOTEL:
- LOCATION: Riad Papillon
Il Riad Papillion è un hotel situato a Marrakech, composto da 5 stanze. Questa elegante camera con pareti in Tadelakt naturale è caratterizzata da due nicchie a parete che svolgono la funzione di comodini, senza occupare superficie e donandole uno straordinario impatto visivo. La combinazione con il tipico pavimento in piastrelle di Bajmat dona a questa stanza da letto in Tadelakt un’atmosfera estremamente rilassante.
ALTRE STANZE IN TADELAKT DALLO STESSO HOTEL:
- LOCATION: Riad Jardin Secret
La Suite del Jardin Secret è un bellissimo esempio di stanza dal letto con una forte impronta del mondo arabo. Il Tadelakt che decora questa meravigliosa stanza da notte le dona un aspetto solare e ed è accompagnato da un bellissimo intonaco a soffitto cesellato. Le nicchie a muro, rifinite sapientemente, le donano un aspetto caratteristico ed unico nel suo genere, facendole meritare a pieno titolo una citazione tra le più belle stanze da letto in Tadelakt di Marrakech.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELLA SUITE:
- LOCATION: Baytil Ajaib Boutique Hotel
La più grande delle due suite esistenti nel Baytil Ajaib hotel situato nella città di Lamu, sulla costa del Kenya, è una stanza magica. All’interno di queste mura, la cultura araba si mischia con quella africana, rendendo questa suite dell’Africa Centrale un esempio di camera da letto in Tadelakt unico al mondo. Oltre alla stanza da letto, tutte le camere interne sono state decorate con affreschi in Tadelakt, composti da calce arricchita con alabastro e polvere di marmo. Questa speciale tecnica conferisce alle pareti un effetto luccicante, che cambia ogni ora con lo spostamento del sole.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:
- LOCATION: Riad Mille Et Une Nuits
All’interno del Riad le Mille et Une Nuits, nome ispirato alla celebre raccolta di novelle orientali, si trova questa suggestiva camera da letto in tadelakt scuro. E’ un esempio molto particolare dato che il Tadelakt, anche nelle stanze da notte, viene spesso utilizzato in colorazioni molto chiare. Il risultato è stupefacente: una stanza da letto in Tadelakt nero con uno stile molto “occidentale”, nonostante la sua location.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:
- LOCATION: Amanjena Luxury Hotel
Il Luxury Hotel Armanjena è senza dubbio l’hotel più esclusivo di Marrakech. Frequentato da star internazionali e dalla Famiglia Reale del Marocco, questa location presenta delle finiture in Tadelakt tra le più complesse e curate del mondo. Oltre alle imponenti strutture d’accoglienza, le piscine e gli spazi comuni decorati in Tadelakt e stucco veneziano, degna di nota è la stupenda stanza da letto della Jardin Maison realizzata in un magnifico rosso chiaro.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:
- LOCATION: Mandarin Oriental
Incorporando elementi di design berbero e arabo-andaluso, la suite panoramica del Mandarin Oriental è ispirata proprio all’architettura caratteristica dell’epoca in cui il Tadelakt scopriva i suoi primi utilizzi all’interno dei palazzi prestigiosi e dei riad, alla fine dell’XI secolo. Questa elegante stanza da letto gode di una vista sulla catena montuosa dell’Atlante, luogo da cui provengono le pietre per la produzione del Tadelakt. Gli interni offrono autentici tocchi marocchini, come pareti intonacate in Tadelakt incise con motivi berberi e delicati reticoli, che collegano questa dimora di Marrakech direttamente con la sua storia.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:
- LOCATION: The Riad Tarifa
Il Riad Tarifa è una location europea molto legata al tadelakt ed estremamente simbolica. Infatti, questo hotel nella città di Tarifa (da cui prende il nome) è situato sulla punta dello stretto di Gibilterra: il punto più vicino tra la Spagna e il Marocco, tra il mondo occidentale e il mondo arabo. La sua stanza rappresenta esattamente questo: la perfetta miscela delle due culture ha portato alla creazione di una della stanze da letto più caratteristiche del mondo. Contornato da pareti in pietra molto rustiche, il letto si trova sopra un soppalco collegato da una scala, il tutto realizzato con un magnifico Tadelakt Nero. Un modo molto esclusivo di utilizzare questa tecnica di decorazione per la stanza da letto.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:
La stanza da letto dentro la suite “Tignna” all’interno del lussuoso boutique hotel Dar Maya a Essaouira (Marocco) può essere facilmente definita una delle più belle stanze da letto mai realizzate in Tadelakt nel mondo. A colpire è la straordinaria complessità dell’opera, senza che però questo appesantisca alla vista il risultato finale. La complessa struttura ai lati del letto, interamente realizzata in un Tadelakt che mantiene il suo splendido colore naturale, include il camino, un divanetto e uno stupendo vaso anch’esso in Tadelakt. Il tutto completato dalla parete dietro al letto, realizzata con uno stupendo grigio scuro.
ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL: