LE PIU’ INCANTEVOLI STANZE DA LETTO IN TADELAKT

Introduzione

Marrakesh è la culla del Tadelakt. Grazie alla lunga storia che lega la nascita e lo sviluppo di questo materiale al suo territorio, oggi in Marocco è possibile trovare molti esempi di lavori realizzati in Tadelakt molti secoli fa come è facile trovare altrettanti esempi di lavori attuali realizzati in Tadelakt. La tradizione ha portato questo materiale dalle straordinarie caratteristiche naturali fino ai giorni nostri, diffondendosi anche in occidente dove oggi è molto richiesto. Conosciuto e utilizzato nel mondo occidentale principalmente per i bagni, nel mondo arabo il Tadelakt trova un largo impiego in tutte le stanze della casa, comprese le zone notte come la camera da letto. Qui abbiamo messo insieme le migliori 10 stanze da letto che hanno utilizzato la tecnica del Tadelakt per decorare gli interni e rendere caratteristici hotel, riad, guest house, boutique hotel e B&B:

10° Baba Aillen

Marrakech, Marocco

Stanza da letto tadelakt

Il Riad Aicha è situato nel quartiere di Medina, uno dei più antichi quartieri che ha mantenuto la sua autenticità. Questo caratteristico b&b composto da 7 stanze, presenta delle finiture in Tadelakt in tutte e sette le stanze che lo compongono. La più degna di nota è la “Baba Aillen” una stanza da letto dove, oltre ad un caratteristico bagno in Tadelakt, il rosso Marrakesh alternato all’azzurro è stato utilizzato per le pareti, per i comodini e per le particolari nicchie nel muro. Un’ottimo esempio dell’estrema versatilità di questo materiale.

ALTRE STANZE IN TADELAKT DALLO STESSO HOTEL:

Sea View Room

Montecarlo, Monaco

Stanza hotel montecarlo

L’ultizzo del tadelakt in questa stanza da letto è limitato alla parete posteriore dove è stato scelto il classico rosso marrakesh. Essendo la stanza di un business hotel, non è la sua architettura o la sua forma a renderla una delle stanze in tadelakt più particolari al mondo, ma la sua location. Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort ha deciso di decorare le stanze del suo prestigioso hotel situato all’interno del principato di monaco, celebre in tutto il mondo per le sue fastose dimore, utilizzando in modo minimale ma sapiente il Tadelakt originale per caratterizzare le stanze del suo hotel.

ALTRE STANZE IN TADELAKT DALLO STESSO HOTEL:

Hibiscus

Marrakech, Marocco

bedroom in tadelakt

Il Riad Papillion è un’hotel situato a Marrakesh composto da 5 stanze. Questa elegante camera con pareti in Tadelakt naturale è caratterizzato da due nicchie a parete che svolgono la funzione dei comodini senza occupare superficie e donandogli uno straordinario impatto visivo. La combinazione con il tipico pavimento in piastrelle di Bajmat dona ha questa stanza da letto in tadelakt un’atmosfera estremamente rilassante.

ALTRE STANZE IN TADELAKT DALLO STESSO HOTEL:

Jardin Secret

Marrakech, Marocco

Stanze da letto stile arabo in tadelakt

La Suite del Jardin Secret è un bellissimo esempio di una stanza dal letto con una forte impronta del mondo arabo. Il tadelakt che decora questa meravigliosa stanza da notte le dona un’aspetto solare e ed è accompagnato da un bellissimo intonaco a soffitto cisellato. Le nicche a muro rifinite sapientemente, le donano un’aspetto caratteristico ed unico nel suo genere che le fanno meritare di essere citate tra le più belle stanze da letto in tadelakt di Marrakesh.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELLA SUITE:

The Harem Suite

Lamu, Kenya

Stanza affrescata in tadelakt in kenya

La più grande delle due suite esistenti nel Baytil Ajaib hotel situato nella città di Lamu, sulla costa del Kenya, è una stanza magica. All’interno di queste mura, la cultura araba si mischia con quella africana rendendo questa suite dell’Africa Centrale un’esempio di camera da letto in Tadelakt unico al mondo. Oltre alla stanza da letto, tutte le camere interne sono state decorate con gli affreschi in Tadelakt composti da calce arricchita con alabastro e polvere di marmo che conferisce alle pareti un effetto luccicante che cambia ogni ora con lo spostamento del sole.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:

Une Nuits

Marrakech, Marocco

Stanza da letto in tadelakt nero

All’interno del Riad le Mille et Une Nuits, nome ispirato alla celebre raccolta di novelle orientali, si trova questa suggestiva camera da letto in tadelakt scuro. E’ un’esempio molto particolare dato che il tadelakt, anche nelle stanze da notte, viene spesso utilizzato in colorazioni molto chiare. Il risultato è stupefacente, una stanza da letto in tadelakt nero che ha uno stile molto “occidentale” nonostante la sua location.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:

Maison Jardin

Marrakech, Marocco

Stanza di lusso in tadelakt rosso

Il Luxury Hotel Armanjena è senza dubbio l’hotel più esclusivo di Marrakesh. Frequentato da star internazionali e dalla Famiglia Reale del Marocco, questa location presenta delle finiture in Tadelakt tra le più complesse e curate del mondo. Oltre alle imponenti strutture d’accoglienza, le piscine e gli spazi comuni decorati in tadelakt e stucco veneziano, degna di nota è la stupenda stanza da letto della Jardin Maison realizzato con un magnifico rosso chiaro.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:

Panoramic Suite

Marrakech, Marocco

Stanza da letto in tadelakt inciso

Incorporando elementi di design berbero e arabo-andaluso, la suite panoramica del Mandarin Oriental è ispirata proprio all’architettura caratteristiche dell’epoca in cui il Tadelakt scopriva i suoi primi utilizzi all’interno dei palazzi prestigiosi e dei riad alla fine dell’XI secolo. Questa elegante stanza da letto gode di una vista sulla catena montuosa dell’Atlante, luogo da cui provengono le pietre per la produzione del tadelakt. Gli interni offrono autentici tocchi marocchini come pareti intonacate in tadelakt incise con motivi berberi e delicati reticoli collegano questa dimora di Marrakesh direttamente con la sua storia.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:

Mozarabic

Tarifa, Spagna

Il Riad Tarifa è una location europea molto legata al tadelakt ed estremamente simbolica. Infatti questo hotel che trova nella città di Tarifa (da cui prende il nome) è situato sulla punta dello stretto di Gibilterra, quindi il punto più vicino tra la Spagna e il Marocco, tra il mondo occidentale e il mondo arabo. La sua stanza rappresenta esattamente questo, la perfetta miscela delle due cultura ha portato alla creazione di una della stanze da letto più caratteristiche del mondo. Contornato da delle pareti in pietra molto rustiche, il letto si trova sopra un soppalco collegato da una scala, il tutto realizzato con un magnifico Tadelakt Nero. Un modo molto esclusivo di utilizzare questa tecnica di decorazione per la stanza da letto.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL:

Tignna

Essaouira, Marocco

stanza da letto in tadelakt piu bella

La stanza da letto dentro la suite “Tignna” all’interno del lussuoso boutique hotel Dar Maya in Essaouira, Marocco può essere facilmente definita una delle più belle stanze da letto del mondo mai realizzate in Tadelakt. A colpire è la straordinaria complessità dell’opera senza che però questo appesantisca alla vista il risultato finale. La complessa struttura ai lati del letto interamente realizzata in tadelakt lasciato nel suo splendido colore naturale include il camino, un divanetto e uno stupendo vaso in tadelakt. Il tutto viene completato dalla parete dietro al letto realizzare con uno stupendo grigio scuro. “The Style Junkies” è una dimora unica al mondo e può vantare al suo interno interno moltissime decorazioni in Tadelakt che la rendono uno delle dimore più belle e caratteristiche del mondo.

ALTRI ESEMPI DI TADELAKT NELL’HOTEL: