LE 10 STANZE DA BAGNO IN TADELAKT PIU’ INCANTEVOLI

Introduzione

L’uso del Tadelakt per decorare la stanza da bagno è una pratica molto antica. Infatti la calce idraulica che lo compone rende il materiale completamente impermeabile ed estremamente adatto agli ambienti umidi grazie al suo alto Ph, che lo rende per natura fungicida ed antibatterico. La tecnica del Tadelakt è originaria del Marocco settentrionale ed è stata tramandata nei secoli fino ai giorni nostri. Ecco perché oggi, a Marrakech e in tante altre parti del Marocco, è possibile trovare gli esempi dei bagni in Tadelakt più belli del mondo. Gli artigiani arabi, gelosi custodi di questa secolare tecnica, sono diventati specialisti nella creazione di caratteristiche stanze da bagno, di cui si possono trovare innumerevoli esempi all’interno dei tradizionali riad convertiti in lussuosi boutique hotel. Qui abbiamo elencato quelli che secondo noi sono i migliori 10 bagni in Tadelakt realizzati all’interno di queste favolose residenze:

10° Partenope

Bagno in marmo e tadelakt

Il Riad Jaaneman ha scelto uno stile tipicamente italiano per la decorazione di molti degli interni del suo hotel ed è un ottimo esempio di come il Tadelakt possa essere facilmente combinato con altre materie prime di prestigio, come i marmi e i mosaici. Il bagno della stanza Partenope (che deriva dall’antico nome Greco della città di Napoli) unisce sapientemente lo splendido Tadelakt nero delle pareti con il marmo verde creando una combinazione eccezionale, dall’aspetto ispirato allo stile Italiano e dunque molto occidentale, nonostante si trovi all’interno di un riad di Marrakech.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Dar Asam

Bagno con vasca, lavandino e pavimento in tadelakt rosso

Il bagno che abbiamo scelto all’interno del Dar Asam è un esempio perfetto della versatilità del Tadelakt. In questo suggestivo hotel di Marrakech, tutte le stanze da bagno sono state realizzate interamente in Tadelakt: pareti, pavimenti, lavandini e docce sono stati eseguiti con maestria durante una sola lavorazione, utilizzando sempre lo stesso tipo di materiale. Il risultato finale è uno stupendo bagno del tradizionale “rosso Marrakech”, che racchiude tutta l’essenza di questo materiale e fa ben comprendere il vasto utilizzo che si può fare del Tadelakt per realizzare una stanza da bagno esclusiva.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Sabrina

Le Nuits De Marrakech è una lussuosa ed elegante dimora del 17 ° secolo, recentemente trasformata in pensione. Questo magnifico Riad dispone di cinque lussuose Suite dove è possibile incontrare innumerevoli elementi realizzati con il Tadelakt originale. Per la sua caratteristica forma ed il suo splendido colore, il bagno della suite “Sabrina”, composto da un doppio lavabo e una doccia realizzati in un suggestivo blu chiaro, è un bellissimo esempio di bagno artigianale in Tadelakt.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Laaouina

Doccia con vano vasca in tadelakt

Essaouira è un’altra città del Marocco molto legata alla tradizione artigianale del Tadelakt. Situata sulla costa est, a 400 km di distanza dalla capitale Rabat e a circa 200 km da Marrakesh, questa caratteristica città è sede di molti riad restaurati in Tadelakt come Le Fontaine Bleue, di cui abbiamo selezionato il bagno per questa lista. All’interno della stanza “Laaouina” troviamo questo magnifico bagno in Tadelakt, composto da un doppio lavabo e uno stupendo piatto doccia che funziona anche come vasca da bagno, il tutto realizzato in un colore viola molto particolare e costellato da mosaici bianchi. Sicuramente un bagno in Tadelakt degno di nota per le sue caratteristiche forme.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Hibiscus

Bagno in tadelakt rosso vino

Il Riad Papillon è un caratteristico riad del Marocco. Il Tadelakt si può trovare in ogni stanza ed elemento di questo luxury hotel: in tutte e cinque le suite  la camera da letto e la stanza da bagno sono state decorate con un utilizzo sapiente dell’antica tecnica marocchina. La stanza “Geranium” presenta un caratteristico bagno comprensivo di vano doccia e tutta la struttura sotto il lavello in rosso chiaro, detto anche “rosso vino”. Il risultato è molto rustico, incantevole alla vista come tutti gli altri bagni in Tadelakt di questo esclusivo riad.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Taznarth

Bagno in tadelakt nero forme squadrate

Il Riad Azzar è stato inaugurato nel 2004 dopo un significativo lavoro di restauro. Strutturalmente è rimasto il classico riad arabo, arredato con ammalianti colori rilassanti per donare comfort e un senso di pace. Questo piccolo hotel dispone in totale di 6 camere, dove il Tadelakt è presente insieme a molti stili di decorazione della cultura araba. All’interno della bellissima suite Taznarth (dove è presente un bellissimo camino anch’esso in Tadelakt e lo stile richiama molto il mondo arabo), il bagno presenta un Tadelakt nero comprensivo di lavabo e vasca da bagno, entrambi con forme decise e squadrate che richiamano molto lo stile occidentale.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Josephine

Bagno con tadelakt naturale e marmo nero

Il Riad Star è una grande riad ristrutturato e trasformato in boutique hotel composto da 11 stanze, tutta ricche di storia e dotate di una propria personalità. Il bagno della stanza Josephine, oltre ad essere molto bello, è decisamente insolito per Marrakech: ha una finestra che si affaccia sulla strada. Si ritiene che il Pashah, noto anche come il “Lord of the Atlas”, abbia pagato dei bambini per sedersi fuori dalla finestra di Josephine e leggere per lei mentre era in convalescenza. Il bagno che la completa è un bellissimo mix di marmo nero e Tadelakt naturale, con cui è stata realizzata una bellissima vasca che può essere usata anche come vano doccia.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Essaouria

Bagno in Tadelakt verde smeraldo

Il Riad Cinnamon è un caratteristico boutique hotel di Marrakesh, nel quale tutti gli ambienti prendono ispirazione dalla storia e dalla cultura marocchina creando un’atmosfera suggestiva. Tutti i bagni che accompagnano le cinque suite in cui è stato suddiviso il riad sono stati realizzati utilizzando il Tadelakt originale e presentano stili e colori tutti diversi fra loro. La suite Essaouira si ispira al porto marocchino che porta appunto lo stesso nome. Tra tutti, abbiamo scelto il bagno di questa suite per il suo ammaliante Tadekakt color smeraldo, con cui sono state decorate le pareti e realizzati il lavabo e la sua struttura, insieme alla vasca da bagno. Il tutto contornato da mosaici ed elementi decorativi in oro.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Paprika

bagno in tadelakt chiaro scuro con vasca

Situato vicino alla famosa Moschea Ben Youssef, il Riad Spice è composto da dieci camere. Questa struttura del XVI secolo conserva le sue caratteristiche originali e ne esalta il patrimonio, godendo di tocchi contemporanei e un’atmosfera accogliente grazie alle finiture in Tadelakt. I bagni che accompagnano le camere sono molto creativi e forse l’esempio più bello è quello all’interno della junior suite “Paprika”, dove il Tadelakt è stato applicato in colorazioni chiaro scure  per creare il vano doccia e la vasca da bagno.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL:

Pavilions

Bagno in tadelakt rosso e marmo

Nella classifica dei bagni più caratteristici realizzati in Tadelakt non poteva mancare l’Amenjana Hotel, il più esclusivo di tutta Marrakech. Le strutture di questa leggendaria dimora, realizzate nel tradizionale Tadelakt rosso, sono un esempio dell’utilizzo di questa tecnica tra i più completi e complessi di tutto il globo, frutto del lavoro degli esperti artigiani del luogo. Tra tutti gli incantevoli ambienti, il bagno del stanza privata “Pavilions” è un’opera d’arte, dove il Tadelak è stato saggiamente combinato con il marmo e le piastrelle del pavimento ottenendo cosi, anche grazie all’incantevole location, uno dei bagni in Tadelakt più belli di tutto il mondo.

ALTRI BAGNI IN TADELAKT NELLO STESSO HOTEL: