I 15 RIAD PIU INCANTEVOLI DI MARRAKESH

Che Utilizzano il Tadelakt

La storia di Marrakech (in arabo: مراكش‎) comincia nel 1062, anno della sua fondazione. Fu allora che Yūsuf ibn Tāshfīn scelse questa regione, abitata sin dal neolitico da contadini berberi, come sede della dinastia degli Almoravidi. Le mura esterne della città vennero erette nel 1122-1123 per volere di Ali ibn Yusuf, utilizzando della pietra arenaria dalla caratteristica colorazione rossa che in seguito valse a Marrakech il soprannome di “città rossa”. E’ proprio durante questo periodo che nel paese, recuperando le antiche tradizioni berbere della regione, si iniziò a diffondere l’uso del Tadelakt. Marrakech è una delle città più aperte al turismo di tutto il mondo arabo, anche perché nel corso della sua storia fu occupata da portoghesi, spagnoli e francesi, popoli europei dei quali inevitabilmente subì l’influenza. La parola “Riad” in Marocco sta ad indicare la tradizionale abitazione o palazzo costruito intorno a un giardino interno. L’architettura di queste corti interne di Marrakech, con la struttura orientata verso l’interno, è probabilmente un adattamento del modello della villa romana. Con la continua crescita del turismo nella città, molte di queste imponenti strutture sono state restaurate e convertite in luxury boutique hotel e sfarzosi alloggi per turisti. Per questi lavori di ristrutturazione è stato fatto un largo utilizzo della tecnica del Tadelakt da parte degli artigiani del luogo che la tramandano da secoli. Lo scopo era creare degli ambienti moderni utilizzando un materiale ricco di storia e fortemente legato a questa regione del Nord Africa. Data la nostra passione per le opere in Tadelakt, abbiamo messo insieme quelli che secondo noi sono i 15 riad di Marrakech che meglio di tutti hanno utilizzato il Tadelakt per ristrutturare e far risaltare ancora di più la loro bellezza architettonica:

Riad Kheirredine

Riad Kherriedine giardino centrale

Marrakech è una città molto aperta ed è storicamente un  ritrovo di culture, in cui i viaggiatori provenienti da ogni dove si incontrano con il mondo arabo. Il Riad Kheirredine incarna questa tradizione e nel suo palazzo fonde il tradizionale design marocchino con quello italiano contemporaneo. Ogni camera di questo lussuoso boutique hotel dagli ambienti intimi è un mix unico di stili e materiali, dove il Tadelakt trova un uso contemporaneo: infatti non ci sono camere uguali tra loro e in tutte è possibile trovare degli esempi di come il Tadelakt può essere utilizzato. Oltre alle meravigliose stanze da letto, degne di nota sono anche la sala massaggi e la sauna, entrambe realizzate con un magnifico Tadelakt marrone scuro.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Itrane

Riad in tadelakt all'esterno giardino centrale

Elegante e moderno, il Riad Itrane è stato completamente restaurato nel 2008 da artigiani marocchini nel rispetto della tradizione, perciò al suo interno è possibile trovare molti ambienti decorati in Tadelakt. Situata nel cuore del quartiere Medina e poco distante dalla famosa piazza Jemaa El Fna, questa autentica residenza marocchina combina la pace e tranquillità del riad alla vivace vita della città moderna. Il Riad è composto da quattro cortili, tutti con le pareti esterne finemente decorate con Tadelakt rosso e giallo, in cui si trovano dei comodi salotti e una spaziosa sala da pranzo dotata di caminetti, anch’essi realizzati in Tadelakt nella sua colorazione naturale.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad El Fenn

Riad el fenn cortile centrale

El Fenn è un bellissimo riad di Marrakesh, città che fece innamorare personaggi illustri come Winston Churchill e Yves Saint Laurent. Dopo una ristrutturazione completa durata circa due anni, El Fenn ha aperto come boutique hotel nel marzo 2004 ed è stato ulteriormente modernizzato per il suo decimo anniversario, nel 2014. Durante i lavori gli artigiani locali hanno usato la tecnica del Tadelakt tradizionale per dare nuova vita all’edificio: un’arcobaleno di colori elegantemente combinati per creare pareti, stanze da bagno e stanze da letto che godono di magnifici soffitti in cedro scolpito, anch’essi restaurati di recente. El Fenn è probabilmente uno dei riad più belli di tutto il Marocco e nonostante i numerosi lavori di modernizzazione ha mantenuto intatta la sua anima.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad La Sultana

La sulltana riad hotel

La Sultana di Marrakech è un intimo hotel di lusso situato nella storica “città vecchia”: Medina. L’imponente cortile centrale del riad è realizzato in mattoni e piastrelle, mentre negli ambienti interni è possibile trovare numerosi esempi di Tadelakt: tutti i bagni e le lussuose suite di questo luxury hotel sono realizzate con questa tecnica. Inoltre, ogni stanza possiede altri elementi in Tadelakt, come le nicchie a parete e i bellissimi camini decorati, la cui esecuzione necessita di una padronanza estrema che solo i più grandi artigiani marocchini possiedono.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Noir D’Ivorie

Riad noir ivorie piscina centrale

Il Riad Noir d’Ivoire è un hotel boutique nascosto all’interno della Medina. Dotata di splendidi arredi tradizionali, questa residenza presenta elementi in Tadelakt sia all’esterno che all’interno della sua struttura. Tutte le suites dispongono di un’area salotto, create con lo scopo di  rilassarsi. E’ in questi ambienti che gli artigiani marocchini hanno dato il loro meglio, creando degli ambienti adatti allo scopo grazie al sapiente utilizzo del Tadelakt nelle sue tonalità più rilassanti. Degna di nota è la bellissima area relax al lato della piscina del cortile centrale, con pareti scure e un complesso camino realizzato in Tadelakt nero.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad 72

L’edificio che ospita il Riad 72 ha oltre cento anni ed è stato recentemente rinnovato per trasformarlo in un hotel di lusso. Questo Riad è composto da 72 camere (da cui il nome dell’hotel) e ciascuna è decorata e arredata in modo unico ed esclusivo, utilizzando tecniche e materiali del luogo. Tutte le stanze sono pensate per offrire un rifugio rilassante ed elegante dal trambusto di Marrakech. A tale scopo è stato utilizzato il Tadelakt, sia nelle stanze e nei bagni privati, sia negli spazi comuni dove è possibile trovare bellissime opere realizzate con questo materiale, come la stupende scalinata in Tadelakt nero. Ma sopratutto il Riad 72 ha usato sapientemente questa tecnica marocchina per creare degli splendidi pavimenti.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Dyor

Riad Dyor cortile centrale

Nel cuore della Medina si trova questo magnifico boutique hotel di lusso, che respira e vive di arte. Considerato uno dei migliori riad di Marrakech, gli spazi di questo piccolo hotel mettono in mostra il meglio in termini di arredamento e architettura, grazie ai tessuti e ai design marocchini dello studio Ksar Living di Alberto Cortes. Il suo occhio allenato e la sua esperienza lo hanno spinto a trovare gli elementi più adatti a creare una combinazione perfetta e armoniosa con gli ambienti in Tadelakt del Ryad Dyor. Degno di nota il bagno in Tadelakt naturale, composto da un doppio lavello con al centro una piccola vasca da bagno. Unico al mondo!

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Papillion

Luogo intimo e magico nel cuore della meravigliosa Città Rossa, il Riad Papillon è un piccolo riad convertito in luxury hotel.  Composto da sole 5 camere, tutte realizzate con pareti in Tadelakt che le caratterizzano in modo inconfondibile, il Riad Papillon presenta numerosi elementi realizzati con l’intonaco marocchino: ad esempio le pareti del cortile esterno, o le numerose zone relax corredate con splendidi camini in Tadelakt. Nonostante la sua trasformazione in residenza per turisti, questo piccolo riad ha mantenuto intatta l’intimità originale del tradizionale riad marocchino ed è uno degli esempi più belli della versatilità del Tadelakt di Marrakech.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Sindibad

riad sindibad sala centrale
  • SITO UFFICIALE: –

Poco di stante dal Giardino di Majorelle (un complesso di giardini botanici e paesaggistici di Marrakech che fu progettato dall’artista francese Jacques Majorelle nel 1931) il Riad Sindibad è un piccolo luxury hotel composto da un bellissimo hammam e un caratteristico patio con piscina. Nella tipica atmosfera da “Le mille e una notte”, questo antico palazzo è stato sottoposto ad un attento lavoro di valorizzazione per conferirgli uno stile più moderno. Oltre ai numerosi elementi tipici della tradizione situati all’interno dell’hotel, a renderlo unico è il massiccio utilizzo di Tadelakt per decorare gli ambienti, compresi i pavimenti che, abbinati alle pareti, creano un colpo d’occhio eccezionale.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Chorfa

Riad Chorfa cortile centrale

Il Riad Chorfa vanta un’architettura marocchina senza pari. Il cortile centrale di questo sensazionale riad è probabilmente uno dei più caratteristici di tutto il Marocco, dove il rosso Marrakech predomina sulle pareti e sul bellissimo pavimento. All’interno di questo intimo hotel, le stanze da letto sono dotate di un carattere molto forte. Qui il Tadelakt è stato usato in diverse colorazioni, spesso combinate tra di loro, per creare degli stupefacenti ambienti bicolore. Un ottimo esempio è la camera da letto soppalcata, dove il Tadelakt è stato usato al naturale per il pavimento ma in rosso per le pareti e il camino, mentre il nero completa la parete frontale del letto, arricchita con elaborate nicchie.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Dar One

Riad Dar One cortile con piscina in tadelakt

In attività dal 2006, Riad Dar One è una delle migliori residenze per turisti di Marrakech. Si trova nelle immediate vicinanze del Palazzo El Bahia, considerato un capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina. Nel suo piccolo, anche questo Riad esalta la cultura araba e la combina con un arredamento moderno, adatto ad una clientela internazionale. Numerosi sono gli esempi di opere decorate in Tadelakt, tra cui il bellissimo cortile centrale che alterna la sua colorazione naturale (usata anche per il pavimento) con il grigio scuro, che è invece usato per le colonne e la piscina. Il risultato è una delle aree centrali di Riad più caratteristiche che si possono trovare a Marrakech.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Dar Al Sultan

Il Riad Dar al Sultan è caratterizzato dall’architettura tradizionale e dall’arredamento delle case marocchine della Medina, con il classico patio interno aperto. E’ composto da cinque intime stanze, affacciate sui due cortili che compongono il riad. All’interno lo stile è molto rustico, dove il tadelakt trova un’impiego massimo nella sua colorazione naturale, come il cortile centrale che è realizzato interamente con questa tecnica decorativa: pavimento, pareti e piscina compresa. Questo riad è un bellissimo esempio della versatilità del tadelakt e di come può essere usato in modo semplice ed essenziale per creare degli ambienti ricchi di carattere e personalità.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Claire Fontaine

Riad Claire Fontaine cortile centrale

Il Riad Claire Fontaine, anch’esso situato nel cuore della Medina di Marrakech, è un riad adattato a boutique hotel di gestione italiana. La struttura architettonica è stata studiata in base alla simbologia del numero 7  e alla ricerca spirituale della “quadratura del cerchio“. Infatti la corte del Riad è di forma circolare, caratteristica quasi unica a Marrakech. Inoltre la sua struttura portante è composta da 7 colonne e 7 archi, finemente realizzati in Tadelakt dagli abili maestri Artigiani locali. Anche la fontana è formata da una stella a 7 punte, ognuna delle quali si collega alla rispettiva colonna, andando così a formare sul pavimento la figura della geometria sacra legata all’universo.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Luciano

Riad Luciano cortile centrale

Il Riad Luciano è un piccolo luxury hotel composto da 8 stanze. Il cortile centrale, dotato di una splendida piscina, è composto da caratteristici elementi marocchini mentre la piccola area relax al lato è stata realizzata in Tadelakt naturale. Tutte le stanze di questo riad presentano degli elementi in Tadelakt. Tra i più interessanti, la piccola sala comune (dove sono presenti un camino e una vetrata con le colonne in Tadelakt) e i bellissimi pavimenti delle suite che, combinati con il marmo, creano un effetto unico, facendo somigliare il Tadelakt a delle grosse piastrelle. Si tratta di un metodo unico per utilizzare il Tadelakt, che fa risaltare in modo particolare questo bellissimo ed accogliente riad.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL:

Riad Dreams

Riad Dreams cortile centrale

A chiudere in bellezza questa lista dei migliori boutique hotel di Marrakech con il riad decorato in Tadelakt, abbiamo il Riad Dreams. Questo piccolo luxury hotel è composto da 6 stanze, tutte decorate e con una loro personalità ben distinta. L’elemento comune è il Tadelakt, spesso combinato con il marmo, che è stato utilizzato all’interno di tutte le stanze in colorazioni e forme molto sofisticate, a dimostrazione del fatto che il tadelakt si sposa bene con gli ambienti che mirano al lusso e allo sfarzo. Senza dubbio il Riad Dream è degno di essere citato tra i migliori boutique hotel di tutta Marrakech.

GLI AMBIENTI IN TADELAKT DELL’HOTEL: