Ristrutturare il Proprio Bagno

Utilizzando il Tadelakt

La Ristrutturazione Completa del Bagno è un momento che prima o dopo arriva per tutti e le ragioni possono essere molteplici. Infatti tra tutti gli ambienti della casa, il bagno è quello che più di tutti soffre il passare del tempo e negli anni molte volte la ristrutturazione non è solo una scelta estetica ma una vera e propria necessità. La comparsa di muffe, macchie e incrostazioni sono solo alcuni dei problemi più comuni che si presentano in un’ambiente umido come il bagno di casa, che oltretutto viene utilizzato quotidianamente. Il Tadelakt può essere la scelta ideale per la ristrutturazione del tuo bagno, infatti come scoprirai leggendo questo articolo, questo antica tecnica di decorazione al 100% naturale e completamente impermeabile è la soluzione perfette per trasformare il tuo bagno in qualcosa di unico, originale ed ecosostenibile.

Le Variabili da Calcolare

Scelte, Tempi e Spese

La Ristrutturazione del bagno ha molte variabili che bisogna calcolare prima di cominciare i lavori veri e propri. Oltre all’effetto finale dettato dal desiderio personale, i lavori di rifacimento del bagno ha dei fattori importanti che posso incidere notevolmente sulle spese e sui tempi di realizzazione. Andiamo a vedere quali sono i principali fattori che incidono sui costi e sui tempi:

  • LE DIMENSIONI

    La variabile più ovvia ma anche più importante e che incide maggiormente suoi costi della ristrutturazione.

  • STATO INIZIALE

    La necessità di interventi di ripristino a tubature o strutture essenziali al corretto funzionamento può pesare fortemente sulle spese.

  • MATERIALI UTILIZZATI

    La scelta dei materiali da utilizzare per ristrutturare il proprio bagno è una spesa che può variare molto in base al gusto, all’attenzione per l’ambiente e molti altri fattori.

COS‘E’ IL TADELAKT ORIGINALE ?

tadelakt a marrakech

Il Tadelakt è un’antica Tecnica Decorativa che ha origini dalle tradizioni artigiane del mondo arabo, più precisamente a Marrakesh, Marocco. Il suo impiego si è evoluto e perfezionato nel tempo senza che questo abbia alterato le sue naturali caratteristiche donatagli dalla calce idraulica tipica di Marrakech, che lo compone e che rende il suo processo di lavorazione interamente sostenibile. Grazie alla sua compattezza e la sua naturale predisposizione, il Tadelakt è un materiale totalmente impermeabile, con una forte resistenza all’umidità e quindi il suo principale utilizzo oggi resta la ristrutturazione delle stanza da bagno, compresi pavimenti, lavandini e box doccia.

Posso Usarlo Per il Mio Bagno?

 E’ proprio questa versatilità a rendere il Tadelakt una scelta unica per ristrutturare il bagno di casa. Infatti come detto prima, è possibile restaurare in modo completo il proprio bagno utilizzando questa tecnica per tutte la parti che compongono la stanza da bagno e sarà possibile avere le pareti combinate con il pavimento, cosi come sarà possibile avere anche i lavandini e il vano doccia realizzati con lo stesso materiale come dimostrato dalle foto dei lavori realizzati con il Tadelakt. Inoltre la combinazione del Tadelakt con le terre naturali permette di ottenere colorazioni dall’effetto unico senza alterare la sostenibilità del prodotto finito.

Lavabo di Lusso

PERCHE USARE IL TADELAKT PER IL MIO BAGNO ?

10 Motivi Per Sceglierlo

Il Tadelakt Originale è la soluzione perfetta per ristrutturare il tuo bagno ottenendo un effetto unico ed inimitabile. Andiamo a vedere quali sono le 10 principali ragioni che rendono questa tecnica di decorazione l’ideale per la ristrutturazioni dei vecchi bagni:

1- PERCHE E’ NATURALE AL 100%

Tutti i processi e i materiali che vengono utilizzati per eseguire la tecnica del Tadelakt sono al tattalmentenaturali e sostenibili. Questo è possibile esclusivamente utilizzando le materie prime originali e rispettando le fasi imposte dalla tradizione

3- PERCHE’ E’ TOTALMENTE IMPERMEABILE

Il Tadelakt viene realizzato con calce idraulica e dopo la sua stesura il lavoro viene completato dalla levigatura e il passaggio dei protettivi naturali. Questo rende il Tadelakt completamente impermeabile e dunque estremamente resistente alle muffe e ai danni che vengono causati dalle infiltrazioni d’acqua.

5- PERCHE’ E’ ULTRA IGENICO

Dato che Tadelakt Originale è completamente “waterproof” impedisce naturalmente la creazione di muffe, batteri e infiltrazioni che accadono spesso in ambienti umidi come i bagni con piastrelle o peggio i bagni con le pareti tinteggiate. Questa sua naturale resistenza all’acqua lo rendono una scelta ideale per queste stanze, dove l’igiene è un fattore rilevante.

7- PERCHE’ SI PUO’ REALIZZARE SENZA DEMOLIZIONI

E’ possibile utilizzare il tadelakt per il rifacimento completo del tuo bagno senza necessità di demolizioni e la conseguente creazione di macerie. Infatti con il Tadelakt, che è completamente impermeabile, oltre alle pareti e tutte le nicchie è possibile realizzare anche il pavimento, il piatto doccia, il lavandino e la vasca da bagno.

9- PERCHE’ E’ UNICO ED INIMITABILE

Scegliere il Tadelakt come soluzione per il tuo bagno significa scegliere un’alternativa al solito bagno con rivestimento in mattonelle, alle pareti verniciate, al box doccia e al lavabo in ceramica e ai pavimenti e pareti piastrellati. Tutte queste parti possono essere realizzati in Tadelakt creando un’ambiente armonico e un colpo d’occhio senza pari.

2- PER IL SUO VALORE ESTETICO

Il valore estetico del Tadelakt è indiscutibile. Spesso utilizzato come soluzione ideale nei bagni di lusso di prestigiose dimore e location, questa tecnica viene spesso scelta per la sua bellezza e le sue caratteristiche sfumature che lo rendono unico al mondo.

4- PERCHE E’ RESISTENTE NEL TEMPO

Il Tadelakt è composto principalmente dalla miscela dell’acqua con la calce idraulica e dopo la sua lavorazione risulta estremamente solido, compatto e durevole. Questo lo rende un materiale estremamente resistente alle alterazioni causate dal tempo, testimoniato dalle opere centenarie realizzate nel corso della storia.

6- PERCHE’ E’ PERSONALIZZABILE

Tramite la combinazione delle terre naturali, ricavate dai sedimenti presenti nel sottosuolo di varie parti del mondo, è possibile creare un’infinità di combinazioni cromatiche con il Tadelakt. Questo processo permette di creare il tuo colore personale senza alterare l’ecosostenibilità dell’opera ed ogni lavoro avrà un’effetto unico.

8- PERCHE’ HA UNA LUNGA STORIA

Il Tadelakt è un materiale molto antico e quindi ricco di storia. La testimonianza documentata dell’opera più antica realizzata utilizzando il Tadelakt sono i Giardini Menara di Marrakech, realizzati durante il 1500 e dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità nel 1985. Questo rappresenta la miglior garanzia sulla qualità e durevolezza.

10- PERCHE’ E’ ESTREMAMENTE VERSATILE

Grazie alla sua straordinaria versatilità, il Tadelakt permette di realizzare tutte le parti che compongono la stanza da bagno con la sola esclusione del wc. Tutte queste parti, che durante l’intervento di ristrutturazione vanno prima rimosse, smantellate e poi sostituite, utilizzando il Tadelakt invece possono essere sostituite e rimodernate con un’unico intervento di ristrutturazione.

COME SI APPLICA IL TADELAKT?

Materie Prime & Tecnica

Preparazione fondo per tadelakt

Preparazione del fondo ruvido a rullo per il Tadelakt Originale

Per realizzare un perfetto Tadelakt marocchino utilizzare le giuste materie prime è di fondamentale importanza. Il Tadelakt Originale è composto principalmente dalla calce di Marrakech, prodotta dal setaccio delle pietre fino a farle diventare molto fini (da 0 a 2 mm) e che vengono successivamente cotte all’interno delle tradizionali fornaci. Infine è sufficiente mescolarla con acqua, senza l’aggiunta di alcun legante, perchè sia pronto all’utilizzo.

Dunque per mantenere inalterata l’unicità e la sostenibilità del materiale, non è possibile aggiungere leganti chimici o sintetici e questo significa che il fondo sul quale si andrà ad applicare il Tadelakt deve possedere delle caratteristiche aggrappanti. Quindi, se le condizioni di partenza non presentano già queste caratteristiche, sarà necessaria la preparazione di un fondo utilizzando materiali idonei come ad esempio della malta a base di cemento e sabbia di fiume e renderlo ruvido in modo che il materiale possa fare presa.

Successivamente si passa al cuore del lavoro: la stesura del materiale utilizzando il tipico frattazzo in legno di cedro e la successiva compattazione con le spatole d’acciaio. Dopo la delicata fase di stesura del materiale, la successiva asciugatura e la tradizionale levigatura a pietra, sarà possibile rafforzare ulteriormente il Tadelakt e aumentare la sua impermeabilità con l’applicazione delle cera d’api e del sapone nere, anch’essi prodotti della tradizione e di composizione interamente naturale.

CHI PUO’ REALIZZARE UN BAGNO IN TADELAKT?

I Requisiti Necessari

Nino Longhitano

Applicazione del Tadelakt sul soffitto

Sia i privati che i professionisti posso imparare ad eseguire la tecnica del Tadelakt Originale seguendo il giusto percorso di formazione. L’errore più comune che viene commesso dai privati che intendono realizzare autonomamente il tadelakt è quello di sottovalutare la complessità dell’opera. Anche un decoratore o artigiano professionista con anni di esperienza sul campo ma che non possiede un’apposita e specifica conoscenza della tecnica incontrerà delle difficoltà nell’esecuzione. Come sottolineato più volte in precedenza, il Tadelakt è un’arte che richiede competenza e manualità per essere eseguita con successo.

Inoltre le abilità richieste per la riuscita dell’opera variano in base alla difficoltà del lavoro che si intende realizzare (spigoli, curve, soffitti, umidità ecc.) e dunque per potersi definire degli applicatori professionisti di Tadelakt è richiesta un’adeguata conoscenza della lavorazione e molta esperienza sul campo. Non sono molti in Italia e nel mondo i decoratori esperti di tadelakt e che sono in grando di padroneggiare questa splendida arte decorativa che nonostante le sua antiche origini si mostra oggi come un’alternativa attuale per la ristrutturazione e la modernizzazione dei bagni di oggi.

QUALI SONO LE GIUSTE CONDIZIONI PER AVERE UN BAGNO IN TADELAKT?

Il Tadelakt è una materiale estremamente versatile e grazie alle sue naturali caratteristiche donategli dalla calce idraulica è  particolarmente indicato per la ristrutturazione della stanza da bagno. Andiamo a vedere quali sono alcune delle situazioni in cui la scelta del Tadelakt può risultare più conveniente rispetto alle scelte più comuni:

  • BAGNO IN CATTIVE CONDIZIONI GENERALI

Questo primo caso prende in considerazione un stanza da bagno con pareti e pavimenti in cattivo stato. Dato che il Tadelakt viene applicato con un’unico strato di spessore variabile in base alle condizioni del fondo, risulta sicuramente una situazione ideale per utilizzare questa tecnica nell’opera di ristrutturazione evitando cosi stuccature, fissativi, pitture, piastrelle e varie opere che sarebbero necessarie utilizzando i metodi più scelti per il rifacimento del proprio bagno e allungando notevolmente la durata dei lavori aumentandone cosi anche i costi.

  • VECCHI BAGNI PIASTRELLATI

I bagni piastrellati anni 80′ sono senza dubbio i più diffusi nelle case degli italiani. Questo rivestimento negli anni spesso subisce danneggiamenti che sono difficilmente riparabili o sostituibili cosi che nel tempo il loro aspetto perde il suo fascino e la sua integrità. Il tadelakt può essere un’ottima soluzione al bagno piastrellato in modo da donare al tuo bagno un’aspetto unico e moderno.

  • BAGNI SOGGETTI A MUFFE

Il bagno è un’ambiente particolarmente umido e molto soggetto alle muffe. Nel bagno l’igiene è una priorità e la comparsa di muffe sulle pareti, tra le fughe delle piastrelle e nella doccia può essere un danno per la salute oltre ad un problema estetico. Il Tadelakt tradizionale, grazie alle sue naturali proprietà, è un materiale estremamente resistente alle muffe e ne evita la formazione nel tempo anche in condizioni di estrema umidità

  • BAGNI CON PIATTO DOCCIA E LAVANDINI DA SOSTITUIRE

Se il bagno che desideri ristrutturare ha il piatto doccia e i lavandini in cattive condizioni, il tadelakt può essere la scelta vincente. Grazie alla sua versatilità e alla sua estrema resistenza all’acqua, con la stessa mano di Tadelakt sarà possibile realizzare non solo le pareti e i pavimenti, ma anche il piatto doccia e i lavandini evitandoti cosi lavori di smantellamento e spesi di sostituzione.

  • BAGNI CON BAGNO TURCO (Hammam) ANNESSO

Il Tadelakt è il materiale ideale per le saune ed i bagni turchi. Difatti, nato dalla tradizione araba, questo è uno dei suoi storici e più comuni utilizzi. Se possiedi un bagno turco il Tadelakt è la soluzione completa che ti permette di realizzare interamente la stanza, comprese le sedute.

QUALI SONO PRO & CONTRO DEL BAGNO IN TADELAKT?

PRO

  • 100% NATURALE E SOSTENIBILE

  • RESISTENTE ALL’ACQUA

  • RESISTENZA AL TEMPO

  • RESISTENZA ALL’USURA

  • AZIONE ANTIMUFFA E ANTIBATTERICA

  • ESTREMAMENTE VERSATILE

  • ESTETICAMENTE UNICO

CONTRO

  • NECESSITA DI CONOSCENZE SPECIFICHE

  • RICHIEDE MANUALITA’

QUANTO COSTA REALIZZARE UN BAGNO IN TADELAKT?

Non è possibile rispondere a questa domanda in modo univoco in quanto il costo della ristrutturazione del bagno utilizzando il Tadelakt è soggetto a diverse varianti. Il fattore più ovvio che ha maggiore incidenza nei costi sono le dimensioni e la pianta della stanza da bagno, dato che più sarà grande la superficie più saranno alti i costi di materiale e mano d’opera. Un’altro elemento importante per cui vale lo stesso ragionamento sono le condizioni di partenza. Dunque non esiste una risposta precisa ma per dare una un’idea generale del costo del Tadelakt applicato e finito da un professionista la cifra può variare dai 100€/m2 ai 300€/m2 inclusa la mano d’opera e le materie prime.

ESEMPI DI BAGNI RISTRUTTURATI CON IL TADELAKT

COSA DEVO FARE SE VOGLIO UN BAGNO IN TADELAKT?

Se desideri ristrutturare il tuo bagno utilizzando la tecnica del Tadelakt Originale hai due scelte:

RIVOLGERTI AD UN PROFESSIONISTA

Come spiegato in precedenza, le tecnica di esecuzione del Tadelakt è unica al mondo e può risultare difficoltosa se non addirittura proibitiva anche per artigiani e decoratori esperti e con una lunga esperienza. Questo anche perchè la tecnica del Tadelakt Originale non utilizza in alcun modo leganti chimici o altri materiali sintetici e richiede dunque un’approfondita conoscenza del materiale e la giusta esperienza sul campo dato che i tempi e modi spesso variano sulla base delle condizioni di partenza. Non è dunque possibile definirsi degli applicatori professionisti senza prima aver ricevuto una buona formazione sulla conoscenza del materiale, sui metodi applicativi e dopo aver fatto molta pratica sul campo.

IMPARARE AD APPLICARE IL TADELAKT

Se non sei un professionista ma vorresti ristrutturare il tuo bagno utilizzando il Tadelakt avrai bisogno di imparare di più sul materiale e sui suoi metodi d’applicazione. Dato che la Tecnica del Tadelakt Originale è unica al mondo e non è comparabile a quella di altri materiali in commercio, anche la maggior parte dei professionisti non hanno le conoscenze adeguate e se desiderano praticarla devono partire dalle basi per imparare tutte le norme da seguire per realizzare un lavoro eccellente. Dunque anche i privati, dotati di una buona manualità che vogliono realizzare da sè il proprio bagno in Tadelakt possono farlo. studiando il materiali e le fasi di lavorazione, ricevendo un’adeguata formazione e facendo pratica.