Ristrutturare il Proprio Bagno

Utilizzando il Tadelakt

La Ristrutturazione Completa del Bagno è un momento che, per varie ragioni, prima o poi dobbiamo affrontare tutti. Infatti, tra gli ambienti della casa, il bagno è quello che più di tutti soffre gli effetti del passare del tempo. Molte volte, nel corso degli anni, la ristrutturazione non è solo una scelta estetica ma una vera e propria necessità. La comparsa di muffe, macchie e incrostazioni sono solo alcuni dei problemi più comuni che si presentano in un ambiente umido come il bagno di casa, che oltretutto viene utilizzato quotidianamente. Il Tadelakt può essere la scelta ideale per la ristrutturazione del tuo bagno. Infatti, come scoprirai leggendo questo articolo, quest’antica tecnica di decorazione al 100% naturale e completamente impermeabile è la soluzione perfetta per trasformare il tuo bagno in qualcosa di unico, originale ed ecosostenibile.

Le Variabili da Calcolare

Scelte, Tempi e Spese

La Ristrutturazione del bagno ha molte variabili che bisogna calcolare prima di cominciare i lavori veri e propri. Oltre al raggiungimento dell’effetto finale desiderato, i lavori di rifacimento del bagno dipendono da fattori importanti che possono incidere notevolmente sulle spese e sui tempi di realizzazione. Andiamo a vedere quali sono i principali:

  • LE DIMENSIONI

    La variabile più ovvia, ma anche più importante, che incide maggiormente suoi costi della ristrutturazione.

  • STATO INIZIALE

    La necessità di interventi di ripristino a tubature o strutture essenziali al corretto funzionamento può pesare fortemente sulle spese.

  • MATERIALI UTILIZZATI

    La scelta dei materiali da utilizzare per ristrutturare il proprio bagno è una spesa che può variare molto in base al gusto, all’attenzione per l’ambiente e molti altri fattori.

COS‘E’ IL TADELAKT ORIGINALE ?

tadelakt a marrakech

Il Tadelakt è un’antica Tecnica Decorativa che ha origini dalle tradizioni artigiane del mondo arabo, più precisamente a Marrakech, Marocco. Il suo impiego si è evoluto e perfezionato nel tempo, senza per questo alterare le sue naturali caratteristiche donatagli dalla calce idraulica tipica di Marrakech, che lo compone e che rende il suo processo di lavorazione interamente sostenibile. Grazie alla sua compattezza e la sua naturale predisposizione, il Tadelakt è un materiale totalmente impermeabile, con una forte resistenza all’umidità: ecco perché il suo principale utilizzo oggi resta la ristrutturazione delle stanza da bagno, compresi pavimenti, lavandini e box doccia.

Posso Usarlo Per il Mio Bagno?

 E’ proprio questa versatilità a rendere il Tadelakt una scelta unica per ristrutturare il bagno di casa. Infatti, come già accennato, è possibile usare questa tecnica per restaurare il proprio bagno in tutte le parti che lo compongono. Volendo, si possono ottenere creativi abbinamenti di colore tra le pareti e il pavimento, come pure applicare lo stesso materiale anche su lavandini e vano doccia: nei lavori realizzati con il Tadelakt l’unico limite è la fantasia. Inoltre la combinazione del Tadelakt con le terre naturali permette di ottenere colorazioni dall’effetto unico senza alterare la sostenibilità del prodotto finito.

Lavabo di Lusso

PERCHE USARE IL TADELAKT PER IL MIO BAGNO ?

10 Motivi Per Sceglierlo

Il Tadelakt Originale è la soluzione perfetta per ristrutturare il tuo bagno ottenendo un effetto unico e inimitabile. Andiamo a vedere quali sono le 10 principali ragioni che rendono questa tecnica di decorazione l’ideale per la ristrutturazioni dei vecchi bagni:

1- PERCHE’ E’ NATURALE AL 100%

Tutti i processi e i materiali utilizzati per eseguire la tecnica del Tadelakt sono altamente naturali e sostenibili. Questo è possibile esclusivamente utilizzando le materie prime originali e rispettando le fasi imposte dalla tradizione

3- PERCHE’ E’ TOTALMENTE IMPERMEABILE

La base del Tadelakt è la calce idraulica e dopo la sua stesura il lavoro viene completato con la levigatura e il passaggio dei protettivi naturali. Questo rende il Tadelakt completamente impermeabile e dunque estremamente resistente, sia alle muffe che ai danni causati dalle infiltrazioni d’acqua.

5- PERCHE’ E’ ULTRA IGENICO

Dato che Tadelakt Originale è completamente “waterproof” impedisce naturalmente la creazione di muffe, batteri e infiltrazioni che accadono spesso in ambienti umidi, ad esempio i bagni con piastrelle o (peggio ancora) i bagni con le pareti tinteggiate. Questa sua naturale resistenza all’acqua lo rende una scelta ideale per queste stanze, dove l’igiene è un fattore determinante.

7- PERCHE’ SI PUO’ REALIZZARE SENZA FARE DEMOLIZIONI

E’ possibile utilizzare il Tadelakt per il rifacimento completo del tuo bagno senza necessità di demolizioni e la conseguente creazione di macerie. Infatti con il Tadelakt, che è completamente impermeabile, oltre alle pareti e tutte le nicchie si può lavorare anche su pavimento, piatto doccia, lavandino e vasca da bagno.

9- PERCHE’ E’ UNICO ED INIMITABILE

Scegliere il Tadelakt come soluzione per il tuo bagno significa scegliere un’alternativa al solito bagno con rivestimento in mattonelle, alle pareti verniciate, al box doccia, al lavabo in ceramica, a pareti e pavimenti piastrellati. Tutte queste parti possono essere realizzate in Tadelakt, creando un ambiente armonico e un colpo d’occhio senza pari.

2- PER IL SUO VALORE ESTETICO

Il valore estetico del Tadelakt è indiscutibile. Spesso utilizzato come soluzione ideale nei bagni di lusso di prestigiose dimore e location, questa tecnica rappresenta un’ottima scelta per la sua bellezza e le sue caratteristiche sfumature, che lo rendono unico al mondo.

4- PERCHE E’ RESISTENTE NEL TEMPO

Il Tadelakt è composto principalmente da una miscela di acqua e calce idraulica. Dopo la sua lavorazione risulta estremamente solido, compatto e durevole. Questo lo rende un materiale estremamente resistente alle alterazioni causate dal tempo, testimoniato dalle opere centenarie realizzate nel corso della storia.

6- PERCHE’ E’ PERSONALIZZABILE

Tramite la combinazione delle terre naturali, ricavate dai sedimenti presenti nel sottosuolo di varie parti del mondo, è possibile creare un’infinità di combinazioni cromatiche con il Tadelakt. Questo processo permette di creare il tuo colore personale senza alterare l’ecosostenibilità dell’opera e donare a ogni lavoro un effetto unico.

8- PERCHE’ HA UNA LUNGA STORIA

Il Tadelakt è un materiale molto antico e quindi ricco di storia. La testimonianza documentata dell’opera più antica realizzata utilizzando il Tadelakt sono i Giardini Menara di Marrakech, realizzati durante il 1500 e dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità nel 1985. Questo rappresenta la miglior garanzia sulla sua qualità e durevolezza.

10- PERCHE’ E’ ESTREMAMENTE VERSATILE

Grazie alla sua straordinaria versatilità, il Tadelakt permette di realizzare tutte le parti che compongono la stanza da bagno, con la sola esclusione del wc. Tutte queste parti, che durante l’intervento di ristrutturazione vanno prima rimosse, smantellate e poi sostituite, utilizzando il Tadelakt possono essere invece sostituite e rimodernate con un unico intervento di ristrutturazione.

COME SI APPLICA IL TADELAKT?

Materie Prime & Tecnica

Preparazione fondo per tadelakt

Preparazione del fondo ruvido a rullo per il Tadelakt Originale

Per realizzare un perfetto Tadelakt marocchino, è di fondamentale importanza utilizzare le giuste materie prime. Il Tadelakt Originale è composto principalmente dalla calce di Marrakech, prodotta passando al setaccio le pietre fino a farle diventare molto fini (da 0 a 2 mm) e  successivamente cuocendole all’interno delle tradizionali fornaci. Infine è sufficiente mescolarla con acqua, senza l’aggiunta di alcun legante, perché sia pronto all’utilizzo.

Dunque per mantenere inalterata l’unicità e la sostenibilità del materiale, non è possibile aggiungere leganti chimici o sintetici. Questo significa che il fondo sul quale si andrà ad applicare il Tadelakt deve possedere delle caratteristiche aggrappanti. Quindi, se le condizioni di partenza non presentano già queste caratteristiche, sarà necessaria la preparazione di un fondo utilizzando materiali idonei (come ad esempio della malta a base di cemento e sabbia di fiume) e renderlo ruvido in modo che il materiale possa fare presa.

Successivamente si passa al cuore del lavoro: stendere il materiale utilizzando il tipico frattazzo in legno di cedro, per poi compattare con le spatole d’acciaio. Dopo la delicata fase di stesura del materiale, la successiva asciugatura e la tradizionale levigatura a pietra, sarà possibile rafforzare ulteriormente il Tadelakt e aumentarne l’impermeabilità mediante l’applicazione della cera d’api e del sapone nero, anch’essi prodotti tradizionali e di composizione interamente naturale.

CHI PUO’ REALIZZARE UN BAGNO IN TADELAKT?

I Requisiti Necessari

Nino Longhitano

Applicazione del Tadelakt sul soffitto

Sia i privati che i professionisti possono imparare ad eseguire la tecnica del Tadelakt Originale seguendo il giusto percorso di formazione. L’errore più comune commesso dai privati che intendono realizzare autonomamente il Tadelakt è sottovalutare la complessità dell’opera. Anche un decoratore o artigiano professionista con anni di esperienza sul campo, ma che non possieda un’apposita e specifica conoscenza della tecnica, incontrerà delle difficoltà nell’esecuzione. Come sottolineato più volte in precedenza, il Tadelakt è un’arte che richiede competenza e manualità per essere eseguita con successo.

Inoltre le abilità richieste per la riuscita dell’opera variano in base alla difficoltà del lavoro che si intende realizzare (spigoli, curve, soffitti, umidità ecc.). Dunque per potersi definire degli applicatori professionisti di Tadelakt è richiesta un’adeguata conoscenza della lavorazione e molta esperienza sul campo. Non ci sono molti decoratori esperti di tadelakt, in Italia e nel mondo, in grado di padroneggiare questa splendida arte decorativa che, nonostante le sue antiche origini, si mostra oggi come un’alternativa attuale per la ristrutturazione e la modernizzazione dei bagni moderni.

QUALI SONO LE GIUSTE CONDIZIONI PER AVERE UN BAGNO IN TADELAKT?

Il Tadelakt è una materiale estremamente versatile. Grazie alle sue naturali caratteristiche, donategli dalla calce idraulica, è  particolarmente indicato per la ristrutturazione della stanza da bagno. Andiamo a vedere quali sono alcune delle situazioni in cui la scelta del Tadelakt può risultare più conveniente rispetto alle scelte più comuni:

  • BAGNO IN CATTIVE CONDIZIONI GENERALI

Questo primo caso prende in considerazione un stanza da bagno con pareti e pavimenti in cattivo stato. Dato che il Tadelakt viene applicato in un unico strato, di spessore variabile in base alle condizioni del fondo, risulta sicuramente una soluzione ideale nell’opera di ristrutturazione. Tanto più che questa tecnica permette di evitare stuccature, fissativi, pitture, piastrelle e varie operazioni che sarebbero necessarie utilizzando i metodi più scelti per rifare il bagno e allungano notevolmente la durata (e i costi!) dei lavori.

  • VECCHI BAGNI PIASTRELLATI

I bagni piastrellati anni ’80 sono senza dubbio i più diffusi nelle case degli italiani. Negli anni, questo rivestimento  subisce spesso danneggiamenti che sono difficilmente riparabili o sostituibili, cosicché nel tempo il loro aspetto perde il suo fascino e la sua integrità. Il Tadelakt può essere un’ottima soluzione al bagno piastrellato, in grado di donare al tuo bagno un aspetto unico e moderno.

  • BAGNI SOGGETTI A MUFFE

Il bagno è un ambiente particolarmente umido e molto soggetto alle muffe. Nel bagno è una priorità e la comparsa di muffe sulle pareti, tra le fughe delle piastrelle e nella doccia può essere un danno per la salute oltre che un problema estetico. Il Tadelakt tradizionale, grazie alle sue naturali proprietà, è un materiale estremamente resistente alle muffe e ne evita la formazione nel tempo, anche in condizioni di estrema umidità.

  • BAGNI CON PIATTO DOCCIA E LAVANDINI DA SOSTITUIRE

Se il bagno che desideri ristrutturare ha il piatto doccia e i lavandini in cattive condizioni, il tadelakt può essere la scelta vincente. Grazie alla sua versatilità e alla sua estrema resistenza all’acqua, con la stessa mano di Tadelakt sarà possibile realizzare non solo le pareti e i pavimenti, ma anche il piatto doccia e i lavandini. In questo modo eviterai i lavori di smantellamento e le spese di sostituzione.

  • STANZE DA BAGNO CON BAGNO TURCO (Hammam) ANNESSO

Il Tadelakt è il materiale ideale per le saune ed i bagni turchi. Essendo nato dalla tradizione araba, ritrova qui uno dei suoi storici e più comuni utilizzi. Se possiedi un bagno turco il Tadelakt è una soluzione completa che ti permette di realizzare interamente la stanza, comprese le sedute.

QUALI SONO PRO & CONTRO DEL BAGNO IN TADELAKT?

PRO

  • 100% NATURALE E SOSTENIBILE

  • RESISTENTE ALL’ACQUA

  • RESISTENZA AL TEMPO

  • RESISTENZA ALL’USURA

  • AZIONE ANTIMUFFA E ANTIBATTERICA

  • ESTREMAMENTE VERSATILE

  • ESTETICAMENTE UNICO

CONTRO

  • NECESSITA DI CONOSCENZE SPECIFICHE

  • RICHIEDE MANUALITA’

QUANTO COSTA REALIZZARE UN BAGNO IN TADELAKT?

Non è possibile dare una risposta universale a questa domanda. Il costo per una ristrutturazione del bagno in Tadelakt è soggetto a diverse varianti. Ovviamente il fattore che ha maggiore incidenza nei costi sono le dimensioni e la pianta della stanza da bagno: più grande sarà la superficie, maggiori saranno i costi di materiale e manodopera. Un altro elemento importante per cui vale lo stesso ragionamento sono le condizioni di partenza. Di conseguenza non esiste una risposta precisa. Per dare un’idea generale, il costo del Tadelakt applicato e finito da un professionista può variare dai 100€/m2 ai 300€/m2, incluse la manodopera e le materie prime.

ESEMPI DI BAGNI RISTRUTTURATI CON IL TADELAKT

COSA DEVO FARE SE VOGLIO UN BAGNO IN TADELAKT?

Se desideri ristrutturare il tuo bagno utilizzando la tecnica del Tadelakt Originale hai due scelte:

RIVOLGERTI AD UN PROFESSIONISTA

Come spiegato in precedenza, le tecnica di esecuzione del Tadelakt è unica al mondo e può risultare difficoltosa, se non addirittura proibitiva, anche per artigiani e decoratori con una lunga esperienza. Questo anche perché la tecnica del Tadelakt Originale non utilizza in alcun modo leganti chimici o altri materiali sintetici. Richiede dunque un’approfondita conoscenza del materiale e la giusta esperienza sul campo, dato che i tempi e modi spesso variano sulla base delle condizioni di partenza. Non è dunque possibile definirsi degli applicatori professionisti senza prima aver ricevuto una buona formazione sulla conoscenza del materiale, sui metodi applicativi e dopo aver fatto molta pratica sul campo.

IMPARARE AD APPLICARE IL TADELAKT

Se non sei un professionista ma vorresti ristrutturare il tuo bagno utilizzando il Tadelakt, avrai bisogno di imparare di più sul materiale e sui suoi metodi d’applicazione. Dato che la Tecnica del Tadelakt Originale è unica al mondo, non comparabile ad altri materiali in commercio, nemmeno la maggior parte dei professionisti ha le conoscenze adeguate. Persino loro, se desiderano praticarla, devono partire dalle basi ed imparare tutte le norme da seguire per realizzare un lavoro eccellente. Per questo motivo anche i privati, dotati di una buona manualità possono cimentarsi nella creazione del proprio bagno in Tadelakt. L’importante è studiare i materiali e le fasi di lavorazione, ricevendo un’adeguata formazione e facendo pratica.