casa di paglia

La casa di paglia: i miti da sfatare e il tadelakt da sposare

Le case di paglia sono costruzioni edili realizzate utilizzando paglia compressa in balle, 100% naturali, non dannose all’ambiente e che donano comfort e benessere a chi ci vive. Queste case particolari, ancora oggi non riescono a prendere piede soprattutto per le abitudini edili occidentali, che prediligono la costruzione delle abitazioni in cemento armato, senza considerare i numerosi vantaggi di una costruzione ecosostenibile.

In questo articolo andremo a vedere quelli che sono i classici miti su queste costruzioni, a sfatarli e a conoscere un prodotto altrettanto naturale che si sposa al meglio: il Tadelakt.

Ma andiamo per ordine…

 

Case di paglia: i miti da sfatare

Quando si pensa ad una casa di paglia ci viene subito in mente la favola dei tre porcellini che la nostra mamma ci raccontava prima di addormentarci e come il lupo cattivo con un solo soffio la spazzasse via…quindi primo mito da sfatare: la resistenza

 

casa di paglia fuoco terremoto

 

La resistenza della casa di paglia

A differenza di quanto si possa pensare la casa di paglia non cade con un colpo di tosse, anzi è dimostrato che la paglia è in grado di sostenere più di 15 tonnellate al mq. Dal punto di vista antisismico, è stato dimostrato da test condotti in laboratorio che un terremoto di magnitudo 6,7 avrebbe effetti nulli senza considerare la resistenza delle mura addirittura ad una doppia intensità.

 

La casa di paglia non prende fuoco con un fiammifero

Inevitabile è il secondo mito da sfatare…la casa di paglia non prende fuoco in un secondo, anzi si può ritenere un materiale a basso rischio di incendio. Diversi test hanno dimostrato che un muro composto da balle di paglia è in grado di resistere ad una temperatura di 1010° C fino a tre ore. Il quale risulta sicuramente essere un tempo sufficiente ad un eventuale sgombero dei locali e al successivo spegnimento delle fiamme.

 

I vantaggi della casa di paglia

Sfatati i miti sulla casa di paglia è giusto parlare degli ulteriori vantaggi che questa soluzione può portare rispetto alle costruzioni classiche.

Innanzitutto la paglia è un materiale completamente naturale, quindi ecosostenibile e dalla facilissima reperibilità.

È un materiale traspirante. Abbinato a intonaci naturali come il Tadelakt (di cui parleremo più avanti in questo articolo) assicura un continuo ricambio dell’aria in tutte le stanze, evitando così anche la formazione di muffe fastidiose. Risulta doveroso sottolineare come la casa realizzata in paglia non provoca allergie.

A differenza di quanto si possa pensare la paglia risulta essere anche un ottimo isolante sia dal punto di vista del riscaldamento ma anche acustico. Un tipico muro in paglia da 45 cm, intonacato, risulta avere una trasmittanza U pari a circa 0,08 W/mqK, e questo permette di ottenere un notevole risparmio sul combustibile per il riscaldamento.

Non tutti sanno che la paglia viene utilizzata come barriera acustica negli studi di registrazione e negli aeroporti.

 

Il Tadelakt nelle case di paglia

Dopo aver parlato dei vantaggi della casa di paglia è giusto parlare anche del rivestimento che permette di trarre tutti i benefici fino a qui elencati.

Il Tadelakt è un intonaco marocchino completamente naturale, quindi privo di sostanze chimiche, traspirante e frutto di un’antichissima tradizione artigiana. Attraverso il suo utilizzo è possibile realizzare pareti interne, facciate esterne, bagni e fontane.

Le sue caratteristiche principali sono la traspirabilità e l’ impermeabilità, infatti è molto resistente all’acqua  grazie alla speciale calce idratata che viene prodotta nelle antiche fornaci di Marrakech.

Queste caratteristiche si sposano benissimo con una realizzazione bio e innovativa come la casa di paglia, l’accostamento di un prodotto estremamente naturale e resistente permette di ottenere una casa che oltre a regalare un colpo d’occhio notevole permette anche di salvaguardare il mondo in cui viviamo e la nostra salute.

Guarda tutte le foto del bagno realizzato in una casa di paglia

bagno casa di paglia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *