Tadelakt riparazioni e ripristino

Manutenzione e riparazioni

MANUTENZIONE

Per le superfici con il solo sapone

Per mantenerla sempre pulita, lavare la superficie usando il sapone e asciugando con uno straccio, quindi sciacquare. In questo modo si toglie lo sporco, ma con il tempo viene meno la protezione dello strato di sapone. Alla fine sarà necessario inumidire una spugna nel sapone diluito con acqua e passarla sulla superficie con movimento circolare, in modo da ripristinare la protezione. Evitare di lasciare sapone in eccesso, soprattutto per le colature.

Per superfici con la cera

Lavare la superficie con il sapone. Ogni tanto, quando lo strato di cera inizia a consumarsi, applicare un nuovo strato con una spugna e lucidare con un panno di lana quando la superficie è asciutta. Questo procedimento deve essere svolto più spesso su superfici esposte quotidianamente all’acqua (lavandini, bagni).
Evitare di mettere le saponette del bagno a contatto con il materiale.manutenzione tadelakt

RIPARAZIONI

Riparare piccoli buchi e crepe

Circondare il buco con del nastro adesivo. Asportare la polvere e tutte le parti mobili come polvere, sassolini, ecc.
Con un pennellino, bagnare abbondantemente la superficie del buco con una miscela composta da due parti di acqua e una parte di collante o acrilico.
Riempire il buco con la malta e aspettare pochi minuti perché si assorba, quindi compattarla con la spatolina. Assicurarsi che, una volta compattato, il materiale sia perfettamente a filo con la superficie.

N.B.: Evitare di insistere troppo quando si compatta la calce, altrimenti il colore diventerà più scuro del Tadelakt circostante, rendendo evidente la riparazione.
Togliere il nastro adesivo e rimuovere eventuali residui in eccesso.
Se le crepe sono molto sottili è preferibile stuccarle direttamente con la cera molto liquida, eventualmente servendosi di una siringa.

Se dovesse staccarsi un grosso pezzo di Tadelakt fino a far intravedere il fondo, sarà necessario applicare nuovamente le due mani di materiale.Riparazione buco con la malta

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *