Nino Longhitano Maestro tadelakt

AZIENDA: Athena-Art

SEDE: Via Fratelli Carle 43/c – Torino, Italia

FISSO: 011.7641158

MOBILE: 335.303185

EMAIL: info@athena-art.it

SPECIALIZZAZIONI:

  • Maestro Tadelakt Tradizionale
  • Edilizia Sostenibile
  • Restauri Conservativi
  • Decorazioni di Pregio

SITO AZIENDALE: Athena-Art.it

SITO PERSONALE: NinoLonghitano.it

Esperienza

La mia terra natale è la Sicilia: sono nato e cresciuto a Bronte, un piccolo paese alle pendici dell’Etna. All’età di 17 anni mi sono trasferito a Torino dove tutt’ora vivo, lavoro e ho fondato la mia impresa. Quando iniziai il mio lavoro indipendente come decoratore, negli anni 80, la sostenibilità non era un tema così in voga come oggi. Ciononostante, sono sempre stato orientato all’utilizzo e alla ricerca di materiali dalle origini naturali, che rispettassero l’ambiente e la salute della persona. 

Questo mi ha portato ad avvicinarmi alle terre naturali ed alla calce, anche grazie alle numerose collaborazioni con l’Arch. Giovanni Brino, che fu pioniere e massimo esperto di questi materiali a cui ho dedicato decenni di studi, motivato dalla passione per il mio lavoro. 

La calce è appunto l’elemento principale della miscela che compone il Tadelakt, un’antica arte marocchina a cui mi sono avvicinato nel 2002. A questo primo approccio sono seguiti anni di approfondimento della tecnica, esperienza sul campo e svariati viaggi per incontrare i maestri di quest’arte direttamente a Marrakesh, culla di questo antico sapere, da cui proviene il Tadelakt Originale. Nel corso del tempo, grazie anche alla realizzazione di numerosi lavori in varie parti d’Italia, d’Europa e del mondo in varie e prestigiose location, sono arrivato a padroneggiare l’antica arte del Tadelakt che insegno dal 2009 con Corsi di Formazione altamente specializzati.

L’Azienda

Athena Art è stata fondata nel 2001 da Nino Longhitano con lo scopo di promuovere, divulgare e preservare le antiche tecniche artigiane utilizzando materiali naturali. L’Atelier del Colore di Torino è sede di numerosi corsi di formazione ed è diventato un punto di riferimento per gli artigiani che desiderano imparare nuove tecniche o specializzarsi su quelle già conosciute. 

Gli artigiani che vengono formati tramite i corsi di Athena Art possono contare su consulenze specializzate. Possono inoltre trovare nel laboratorio tutte le attrezzature e il materiale necessario per realizzare i loro lavori, utilizzando prodotti naturali di alta qualità sempre nel rispetto dell’ambiente e della salute.

I Miei Lavori in Tadelakt

Negli ultimi decenni il Tadelakt è stato fortemente rivalutato. Questa antica tecnica marocchina non nasce con scopi decorativi: veniva utilizzata soprattutto per le sue naturali qualità di impermeabilizzazione. Oggi, grazie allo studio, al miglioramento del materiale e della relativa tecnica di lavorazione resa possibile dall’esperienza maturata negli anni, il risultato finale del Tadelakt Originale ha un impatto visivo eccezionale. Il materiale utilizzato per realizzarlo, resistente nel tempo e sostenibile al 100%, lo rende una finitura pregiata, esclusiva e al passo con i tempi, sempre più richiesta da una clientela facoltosa ed esigente. 

Spinto dalla passione per questa tecnica, mi sono occupato personalmente di alcuni progetti dove era richiesta una perfetta esecuzione del Tadelakt ed ho collaborato con molti degli artigiani che hanno imparato e affinato la tecnica nei miei corsi di formazione. 

Qui sotto trovate le testimonianze di alcuni dei miei lavori più importanti:

Bagno blu tadelakt
Tavolo in tadelakt
bagno tadelakt
lavandino in tadelakt
Bagno blu tadelakt