Lavoro di Nino Longhitano

Genova – centro

Il lavoro

Ho svolto questo lavoro a Genova tramite uno studio di architettura di Milano che ha richiesto dei campioni per un cliente molto esigente, che desiderava ristrutturare il bagno della camera da letto padronale dell’abitazione. La casa è un appartamento in un bellissimo edificio del centro storico di Genova. Lo stile della casa era molto moderno, innovativo. I proprietari avevano visto il Tadelakt a Marrakech e aveva lasciato loro un’impressione così forte da volerlo applicare nella loro casa. Per questo motivo avevano chiesto all’architetto incaricato di disegnare un bagno che si ispirasse allo stile marocchino, mantenendo però un design adatto allo stile moderno della casa.

Stato iniziale

Gli intonaci originali della casa sono stati mantenuti intatti, ad eccezione dei punti in cui è stato installato l’impianto idraulico. Viste le condizioni non ottimali, le superfici del piatto doccia e del pavimento erano state rasate con malta idrorepellente allo scopo di impermeabilizzarle.

Preparazione

Per applicare il fondo del Tadelakt abbiamo passato uno strato di calcina T6, rinforzata con una rete in fibra di vetro per evitare un’eventuale formazione di crepe. Abbiamo successivamente applicato un secondo strato di calcina, per poi renderlo ruvido con il rullo di spugna in modo da far aggrappare bene il Tadelakt.

L’ambiente era molto umido e privo di aerazione, perciò il materiale non asciugava. Per risolvere questo problema, ci siamo serviti di carta per asciugare e di un deumidificatore. Inoltre abbiamo usato molte luci per mantenere un’illuminazione ottimale.

Lavorazione

Il colore, scelto dai proprietari insieme all’architetto, doveva essere un verde ispirato all’emblematico colore della gioielleria Tiffany: una miscela di cobalto turchese e verde cromo. Sulla base di queste indicazioni avevo preparato una gamma di campioni personalizzati nei toni del verde e del blu, ognuno dei quali presentava una miscela dei due colori, ma sempre in percentuali diverse. Tra tutti, i clienti hanno scelto quello che preferivano.

Da lì siamo passati all’applicazione vera e propria su tutte le superfici indicate: le pareti, la struttura esterna della vasca, la nicchia circolare su cui è stata montata la cabina della doccia, il sedile e il pavimento. Questo spettacolare complesso di mobili da bagno si deve alla perizia dell’architetto, che ha progettato appositamente per il cliente una struttura adatta all’applicazione del Tadelakt che comprendesse la vasca, la nicchia con la doccia e un sedile annesso alla vasca. Infine, tutti gli spigoli della vasca e della doccia sono stati smussati e arrotondati, su richiesta specifica dei proprietari. Il risultato è un insieme singolare, ma dotato di quella bellezza che nasce proprio dall’unicità.

Un’altra particolarità di questo bagno è che lo specchio è stato montato su una struttura particolare, anch’essa minuziosamente progettata dall’architetto. Il desiderio dei clienti era che lo specchio combaciasse perfettamente a filo con lo strato di Tadelakt. Allo stesso modo, anche il pavimento è stato realizzato in modo da combaciare perfettamente con il pavimento in legno della camera da letto padronale.

Lavoro finito

Il passaggio della pietra di fiume aiuta a conferire un tocco personale al lavoro finito. In questo caso, per evitare un eccessivo effetto chiaroscuro, la lucidatura con la pietra è stata effettuata brevemente e con mano leggera.

Chi ha realizzato il lavoro

Evento Restructura Lingotto TO

Nino Longhitano – Maestro Tadelakt

Da oltre 40 anni svolgo il mio mestiere con impegno e passione. Durante tutta la mia lunga carriera nella decorazione ho dato sempre molta importanza alla qualità delle materie prime, orientandomi sempre verso prodotti di origine naturale e alle abilità manuali necessarie per svolgere un lavoro di qualità. Dal 2009 insegno la tecnica del Tadelakt presso il mio Atelier di Decorazione di Torino agli artigiani e decoratori che vogliono imparare questa straordinaria ma complessa tecnica. Negli anni ho realizzato e documentato molti lavori in Tadelakt, visionabili nella mia pagina personale.

Guarda gli altri lavori

Tavolo in tadelakt
bagno tadelakt
lavandino in tadelakt
Bagno blu tadelakt
calce marocchina
bagno calce marocchina
bagno moderno tadelakt
bagno moderno
bagno moderno in tadelakt
bagno moderno in tadelakt
bagno moderno in Tadelakt
Vasca in Tadelakt Originale
Bagno realizzato in Tadelakt
Sauna tadelakt acqui terme
tadelakt