Lavoro di Danilo Dianti
Scheda tecnica
LUOGO DI LAVORO
Torino
INIZIO LAVORI
DURATA LAVORI
15 giorni
MATERIALI UTILIZZATI
Tadelakt
Descrizione lavoro
Il bagno è stato realizzato in Tadelakt tradizionale da Danilo Dianti, in collaborazione con Marta Sorrentino all’interno di un lussuoso appartamento della Crocetta, a Torino in zona centro. Il desiderio del proprietario era quello di ottenere un bagno moderno e senza piastrelle.
La particolarità di questo bagno consiste nell’utilizzo del Tadelakt in due diversi colori:
il primo, naturale per l’interno del lavabo, mentre il secondo dato da un mix di pigmenti (blu cobalto, nero roma e una punta di cobalto turchese), per le pareti e la struttura del lavandino, costruita in muratura.
Anche la vasca del secondo bagno è in Tadelkat naturale, una delle nuance più eleganti e minimal.
Chi ha realizzato il lavoro
Danilo Dianti
Fratelli Dianti s.n.c. è una ditta artigiana che opera da oltre sessant’anni nel campo della pittura edile e decorativa.
L’esperienza maturata nel settore ci ha dato l’opportunità di affrontare lavori anche molto impegnativi, che vanno dalla creazione ex novo di decorazioni alla personalizzazione d’ambienti, fino al restauro vero e proprio di Chiese, case d’epoca, edifici di pregio e imitazioni di materiali (marmo, pietre ecc…), per il quale si è posta particolare attenzione al massimo rispetto per l’integrità delle parti originarie.
L’uso di materiali all’avanguardia e di indiscussa qualità si affianca, nel nostro lavoro, alla tradizione di bottega. La padronanza delle varie tecniche ci permette infatti di utilizzare diversi tipi di pittura, da quelle naturali (all’uovo, al latte) al classico grassello di calce invecchiato, per formulare personalmente antiche ricette di un tempo e anche moderne, in varie lavorazioni: intonachini, marmorini, patinatura, stucco lustro, calce rasata, graffiti, velature, scialbature e tinteggi, tutti colorati esclusivamente con terre naturali e vegetali.
Per noi questo è molto importante, sia per la salute nostra e del cliente che per la salvaguardia dell’ambiente.