SempreVerde Bed & Breakfast
Costruzione ecologica in Sicilia con il bagno in Tadelakt
Scheda lavoro
LUOGO DI LAVORO
Punta secca – Ragusa
INIZIO LAVORI
2016
DURATA LAVORI
15 giorni
MATERIALI UTILIZZATI
Calce di Marrakech, sapone nero, pietre
Terre naturali: terra verde naturale
Descrizione lavoro
La proprietaria dell’ immobile ha partecipato al corso per poter realizzare le stanze da bagno con questa antica tecnica Marocchina.
Nei pressi della spiaggia di Montalbano è stato costruito il bed & breakfast “SempreVerde”. Si tratta di una casa ecologica coibentata in balle di paglia, costruita con materiali naturali come legno, sughero, terra cruda, tadelakt e bambù.
In tutti i bagni sono stati realizzati in Tadelakt il lavandino, la cabina doccia e parte della parete. Per due di essi è stato realizzato un intero mobile contenente il lavandino e poi interamente rivestito di Tadelakt. Nel terzo caso il lavandino, realizzato dalla proprietaria durante il corso di formazione, è stato poi fissato a un’apposita struttura in legno.
Il risultato finale è un bellissimo esempio di abitazioni ecologiche, con la vista sul mare e un terrazzo verde. Essendo un materiale altamente ecocompatibile, il Tadelakt Originale si presta molto bene ad applicazioni nell’ambito della bioedilizia.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Corso di formazione
Per poter utilizzare questa antica finitura di pregio, si sono precedentemente affidati ad Athena-Art di Nino Longhitano, dove hanno seguito un corso di formazione e grazie al quale hanno successivamente ottenuto consigli e supporto per ottenere il miglior risultato.
Chi ha realizzato il lavoro
Licia Perna e Danilo Schinà con Nino Longhitano durante il corso