Come realizzare un tavolo in Tadelakt
Tavoli personalizzati commissionati da una scuola di naturopatia di Torino
Scheda tecnica
Luogo Lavoro
Torino
Data Lavoro
Dicembre 2016
Durata Lavori
40 ore
Materiali Utilizzati
Multistrato di pioppo, calce di Marrakech, mosaico bisazza , cera d’api e terre naturali
Descrizione lavoro
I tavoli sono stati commisionati da una scuola di naturopatia. Sono stati realizzati in Tadelakt su una struttura in multistrato di pioppo.
Sui bordi e nella parte centrale è stato utilizzato il mosaico per dividere i colori, personalizzati in base all’ambiente in cui sono stati ubicati.
Per l’ancoraggio sul legno è stato realizzato un fondo aggrappante. La finitura e la lucidatura è stata fatta con la cera d’api naturale.
Chi ha realizzato il lavoro
Athena art
Il lavoro è stato eseguito da Athena art presso la sua sede da Nino Longhitano che si è avvalso della collaborazione di Dino Ruggeri e Bakary Diarra.
Esecuzione del lavoro
Prima fase
Preparare il sottofondo per superfici in legno e stenderlo su entrambi i lati con un pennello, successivamente si potrà applicare il fondo vero e proprio con la spatola dentata, oppure con il rullo per ottenere l’effetto bucciato.
Si consiglia di arrotondare gli spigoli e applicare del mosaico sul frontale e sul bordo, in modo da impreziosire il tavolino e renderlo più resistente agli urti.
Considerare che i tempi di asciugatura sul legno sono molto lunghi, perché il materiale assorbe molto meno. Se lo si vuole realizzare in inverno è meglio evitare di iniziare nel pomeriggio.
Prima di applicare il Tadelakt, lasciar passare almeno 24 ore tra la mano di fondo a pennello e quella a fondo bucciato, per permettere alla malta di consolidarsi.
N.B:Questo passaggio non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
Seconda fase
Il sapone deve essere diluito in acqua. Generalmente si consiglia di diluire al 100% mantenendo una consistenza abbastanza densa.
Il sapone va applicato indicativamente il giorno dopo l’applicazione della calce. La cosa importante è che il Tadelakt sia duro e non si rimpasti mescolandosi al sapone. Passare la pietra in modo uniforme senza insistere troppo.