I Lavori Realizzati in Tadelakt Tradizionale
Qui trovi raccolta tutta la documentazione dei lavori che sono stati realizzati con la tecnica del Tadelakt Originale. Oltre a molti dei principali lavori del maestro artigiano Antonino Longhitano, troverai anche le opere in Tadelakt di artigiani e decoratori provenienti da tutta Italia che si sono specializzati e hanno collaborato con l’Atelier di Decorazione di Torino. Tutti i nostri lavori dunque, senza nessuna esclusione, vengono realizzati rispettando tutte le procedure della tradizione ed utilizzando sempre materie prime originali e autentiche. Approfondisci tutte le fasi che hanno portato all’esecuzione delle opere più interessanti realizzate con la Tecnica del Tadelakt Originale. All’interno troverai fotografie, consigli e una valutazione approfondita dei lavori più affascinanti. Partendo dallo stadio iniziale fino a giungere al lavoro ultimato, l’analisi del lavoro potrà aiutarti a comprendere nel dettaglio le delicate fasi del ciclo di lavorazione del Tadelakt che permette di ottenere dei risultati unici ed esclusivi.
ARTIGIANO: Antonino Longhitano
LUOGO: Cantieri Baglietto
LAVORO: Bagno in Tadelakt a bordo
Questo lavoro, realizzato nella primavera del 2017, è sicuramente tra quelli di cui vado più fiero. Prima di tutto perché questa è stata la prima volta che il Tadelakt Originale è stato realizzato a bordo di un lussuoso yacht da 40 metri. Questo lavoro ha rappresentato una notevole sfida, dato il prestigio dell’incarico e dei clienti che lo avevano commissionato, ma soprattutto data la complessità.
ARTIGIANO: Antonino Longhitano
LUOGO: Hotel Principi del Piemonte
LAVORO: Bagno Turco in Tadelakt
L’Hotel Principi di Piemonte è uno dei più prestigiosi alberghi di Torino. Costruito negli anni Trenta, è situato nei pressi di via Roma, in pieno centro città. Tra il 2018 e il 2019, è rimasto chiuso per più di un anno, durante il quale è stato sottoposto a importanti lavori di rinnovo e restauro. I proprietari mi hanno contattato subito prima della riapertura, per effettuare la manutenzione del bagno turco dell’hotel.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, EnergyCare
LUOGO: Rosignano Monferrato (Alessandria)
LAVORO: Bagno Completo in Tadelakt Giallo
Nel 2014 ho svolto un lavoro a Rosignano Monferrato, in provincia di Alessandria, per la creazione di un bagno in Tadelakt con due mie ex allieve. Il progetto era curato da Energycare, studio di progettazione specializzato nel recupero di edifici tramite bioedilizia. Rebecca Berti, membro di Energycare, ha realizzato il progetto insieme a Daniela Demartini e Mariapaola Lombardi.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Torino
LAVORO: Bagno Turco e Bagno in Tadelakt
Il lavoro è stato realizzato nel 2018. L’edificio, ora adibito a casa privata, in passato aveva ospitato la sede storica della Fiat. Il nostro lavoro consisteva nel decorare in tadelakt una stanza da bagno. Più nello specifico, dovevamo decorare le pareti, i pavimenti, il lavandino e un locale con bagno turco in stile marocchino con colori realizzati con le terre naturali che richiamano la tradizione araba.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Torino
LAVORO: Camera da Letto in Tadelakt Multicolore
Nel 2016 ho deciso di ridecorare la mia camera da letto. Tra tutti gli ambienti di casa la camera è quello in cui trascorro molto tempo, per questo ero deciso a realizzare un insieme di pareti molto colorate. I colori sono il mio mondo e desideravo esserne immerso, senza dover scegliere, ma piuttosto celebrando un’intera vita consacrata al colore.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Torino Centro
LAVORO: Bagno e Doccia in Tadelakt Azzurro
Ho realizzato questo bagno con doccia, di un particolare color celeste, in un appartamento nel centro di Torino, all’interno di una stanza con una conformazione particolare da cui sono state ricavate diverse nicchie e ripiani che hanno reso il lavoro più impegnativo. I proprietari conoscevano bene il Marocco, che avevano visitato per circa 2 anni. Avevano quindi avuto modo di vedere spesso il tadelakt, e se ne erano innamorati.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Genova
LAVORO: Bagno e Doccia in Tadelakt Naturale
Per questo lavoro sono stato contattato da uno studio di architettura di Milano. Avevano bisogno di alcuni campioni per un cliente molto esigente che intendeva ristrutturare due dei quattro bagni dell’abitazione. La casa in questione era un’incredibile, esclusiva villa situata sulla collina di Genova, con una vista mozzafiato sul mare.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, Marta Sorrentino
LUOGO: Perth (Scozia)
LAVORO: Due Bagni in Tadelakt Naturale
Nell’autunno del 2013, mi sono recato in Scozia insieme a Marta Sorrentino per collaborare nella realizzazione di due bagni in Tadelakt all’interno di un’abitazione privata. Nello specifico, il mio lavoro consisteva nel fornire una consulenza professionale circa il metodo migliore per preparare il fondo e supervisionare la successiva applicazione del Tadelakt Originale.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, Progetto Casa
LUOGO: Cagliari (Sardegna)
LAVORO: Un Bagno Blu e un Bagno Rosso in Tadelakt
In questa occasione ho preso parte a un lavoro per una villa privata situata in una splendida località affacciata sulla costa della Sardegna. Ho collaborato con la ditta Progetto casa, offrendo una consulenza e partecipando direttamente alle prime fasi del lavoro. La padrona della casa è un’instancabile viaggiatrice che aveva visitato il Marocco diverse volte.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Roddino, Cuneo
LAVORO: Un Bagno Rosso e un Bagno Verde in Tadelakt
Il lavoro è stato realizzato in una villa privata in un piccolo paese del Cunese di proprietà di un cliente americano, commissionato da uno studio di design di Roma ed eseguito da un’impresa piemontese. Quest’ultima mi ha contattato per la fornitura dei materiali e per l’assistenza tecnica e operativa, affiancandomi alla squadra nella realizzazione di quattro bagni.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, Volontari
LUOGO: Casa Circondariale di Torino
LAVORO: Pareti in Tadelakt con Lavandino
Sono stato contattato da a cooperativa che voleva fare un corso di formazione per il reinserimento nella società degli ex detenuti. Ho accettato, proponendo loro di organizzare un corso di Tadelakt. Questo perché si tratta di una tecnica particolare, che può rappresentare un interessante sbocco lavorativo.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, Impresa Doria
LUOGO: Milano
LAVORO: Tre Bagni e un Bagno Turco in Tadelakt
Questo lavoro è stato realizzato nel 2019, in un bellissimo e lussuoso hotel nel centro di Milano. Il committente era un architetto che, per conto del proprietario, aveva affidato i lavori all’impresa Doria di Bergamo, che mi ha contattato e per cui ho prestato una consulenza e con cui ho collaborato in modo diretto durante i lavori.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Genova
LAVORO: Bagno con Vasca e Doccia in Tadelakt Verde
Ho svolto questo lavoro a Genova tramite uno studio di architettura di Milano che ha richiesto dei campioni per un cliente molto esigente. Lo stile della casa era molto moderno, innovativo. I proprietari avevano visto il Tadelakt a Marrakech e aveva lasciato loro un’impressione così forte da volerlo applicare nella loro casa.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano
LUOGO: Collina Torinese
LAVORO: Ristrutturazione e Ripristino Bagno in Tadelakt
Questa splendida casa sulla collina torinese era originariamente di proprietà di un architetto, che aveva fatto realizzare circa 10-12 anni fa un lussuoso bagno con una vasca e una struttura con degli scaffali a muro realizzate interamente in tadelakt. Il nuovo proprietario aveva preso la decisione di mantenere la finitura e riportarla al suo antico splendore.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, EnergyCare
LUOGO: Acqui Terme
LAVORO: Bagno e Sauna in Tadelakt
In uno dei Bed&Breakfast di Acqui Terme, all’interno di una sauna sono state realizzate le pareti in Tadelakt: una tecnica millenaria di rivestimento impermeabile che utilizza unicamente calce marocchina e pigmenti naturali. Gli interni sono raffinati, le pareti sono finite con calce naturale e il colore utilizzato è un terra naturale color giallo.
ARTIGIANI: Antonino Longhitano, EnergyCare
LUOGO: Asti
LAVORO: Due Bagni in Tadelakt
Nel centro urbano di Asti in un’abitazione privata sono state realizzate due stanze da bagno in Tadelakt. Il desiderio della proprietaria era quello di ottenere un bagno moderno dall’eccezionale colpo d’occhio. I lavori sono stati realizzati dai proprietari che si sono avvalsi della collaborazione di athena-art ed energycare.it.
Lavori in Tadelakt degli Artigiani Certificati
Qui trovi raccolte le opere realizzate da artigiani che, nel loro percorso professionale, hanno incontrato il Maestro Longhitano in diversi modi: c’è chi ha appreso la tecnica durante i suoi corsi, chi utilizza i materiali acquistati dal nostro laboratorio e chi si avvale della sua consulenza per affrontare progetti più complessi. Tutti questi lavori sono accomunati da un principio fondamentale: vengono realizzati esclusivamente con la nostra calce di Marrakech e seguendo la tecnica originale, senza compromessi.
ARTIGIANI: Toni Fonti
LUOGO: Torino
LAVORO: Bagno con lavandino e vasca in Tadelakt
Il lavoro è stato realizzato a Torino nel 2011 dalla ditta Fonti Decorazioni, su progetto di un architetto. Si tratta di un bagno completo composto da vasca da bagno, doccia e lavandino.
ARTIGIANI: Toni Fonti
LUOGO: Mentone, Francia
LAVORO: Bagno con Doccia in Tadelakt Naturale
Questo bagno è stato realizzato nel 2010 a Mentone, in Costa Azzurra, dalla ditta Fonti Decorazioni per un’abitazione privata. Il lavoro consisteva nella creazione di un mobile doccia e nelle pareti del bagno.
ARTIGIANI: Dotti Ettore
LUOGO: Lombardia
LAVORO: Bagno e Locale in Tadelakt
Presso un’ abitazione privata in Lombardia, sono state realizzate, dalla Dotti Ettore S.N.C le pareti di alcuni locali, il bagno e la doccia in Tadelakt. La progettazione di riqualificazione è stata curata da un architetto di fama internazionale.
ARTIGIANI: Danilo Dianti, Marta Sorrentino
LUOGO: Torino
LAVORO: Bagno in Tadelakt Bicolore
Il bagno è stato realizzato in Tadelakt tradizionale da Danilo Dianti, in collaborazione con Marta Sorrentino all’interno di un lussuoso appartamento della Crocetta
ARTIGIANI: Marta Sorrentino
LUOGO: Cavoretto, Torino
LAVORO: Top Cucina e Bagno in Tadelakt
Il bagno e la cucina in stile moderno sono stati realizzati da Marta Sorrentino presso Cavoretto. Oltre alla realizzazione del bagno è stato donato un ulteriore tocco di classe in cucina.
ARTIGIANI: Alessandra Campanini
LUOGO: Reggio Emilia
LAVORO: Bagno in Tadelakt Naturale
Il bagno, completamente naturale è stato realizzato in Tadelakt tradizionale da Alessandra Campanini presso Reggio Emilia. Per questo lavoro, Alessandra ha usato sapientemente il Tadelakt per decorare le pareti a mezza altezza
ARTIGIANI: Marta Sorrentino
LUOGO: Sauze d’Oulx
LAVORO: Bagno in Tadelakt Marrone
Questo stupendo bagno, in un’abitazione privata presso Sauze d’oulx, è stato decorato da Marta Sorrentino che si è avvalsa della collaborazione di Emanuele Cavallo. Il bagno è realizzato interamente in Tadelakt tradizionale
ARTIGIANI: Marta Sorrentino
LUOGO: Torino
LAVORO: Bagno e Doccia in Tadelakt
Il bagno di Luciana è stato realizzato a Torino da Marta Sorrentino, con la partecipazione di Roberto Monaco per i lavori in muratura. La proprietaria aveva fatto un viaggio a Marrakech..
ARTIGIANI: Chiara
LUOGO: Perth (Scozia)
LAVORO: Bagno in Tadelakt Naturale
Nei pressi della spiaggia di Montalbano è stato costruito il bed & breakfast “SempreVerde”. Si tratta di una casa ecologica coibentata in balle di paglia, costruita con materiali naturali come legno, sughero, terra cruda, tadelakt e bambù.
ARTIGIANI: Fabio Micave
LUOGO: Lago Maggiore, Lombardia
LAVORO: Bagno in Tadelakt
Su una bellissima casa antica situata sulle sponde del Lago Maggiore è stato realizzato un bagno in Tadelakt. I proprietari di quest’abitazione, hanno realizzato una stanza da bagno dai tratti uniformi, morbidi in grado di esprimere semplicità, accoglienza e calore.
ARTIGIANI: Bartolo Lopez
LUOGO: Salina, Messina
LAVORO: Bagno in Tadelakt Naturale
In Sicilia, nell’isola di Salina, Bartolo Lopez ha realizzato un bagno con le pareti interamente rivestite in Tadelakt. Oltre che su tutta la superficie delle pareti, il Tadelakt è stato applicato anche nella vasca da bagno e nel lavandino.





























