Splendido bagno in Tadelakt naturale per abitazione privata
Scheda tecnica
LUOGO DI LAVORO
Salina
INIZIO LAVORI
Maggio 2013
DURATA LAVORI
30 ore lavorative compresa realizzazione vasca e lavandino
MATERIALI UTILIZZATI
Calce di Marrakech, colore naturale, sapone nero naturale
Descrizione lavoro
In Sicilia, nell’isola di Salina, Bartolo Lopez ha realizzato un bagno con le pareti interamente rivestite in Tadelakt. Oltre che su tutta la superficie delle pareti, il Tadelakt è stato applicato anche nella vasca da bagno e nel lavandino.
Gli intonaci sono stati realizzati con calce idraulica naturale e sabbia. Per facilitare l’ancoraggio del Tadelakt, l’intonaco è stato lasciato molto ruvido. In questo modo non è stato necessario applicare ulteriori fondi.
Questo rivestimento tradizionale marocchino dona all’ambiente una sensazione di calore, accogliendo chiunque vi entri con la semplicità e la morbidezza delle forme.
Bartolo ha inoltre realizzato un’originale vasca da bagno e il lavandino, anch’essi rivestiti interamente di Tadelakt Originale. Ha scelto di non usare nessun colore particolare, ma di mantenere la bellissima tinta naturale che caratterizza la calce di Marrakech. Per incrementare ulteriormente la naturale impermeabilità della calce, tutte le superfici realizzate sono state rinforzate e lucidate con uno strato di cera d’api naturale.
Chi ha realizzato il lavoro
Bartolo Lopez durante il corso di Tadelakt a Torino presso Athena art
Bartolo Lopez in collaborazione con Athena art
Il lavoro è stato realizzato da Bartolo Lopez che per poter eseguire il Tadelakt all’interno del bagno di casa propria, precedentemente aveva frequentato il corso di finitura marocchina presso Athena Art.
Per la realizzazione del suo bagno si è avvalso della collaborazione di Athena art.